Vai al contenuto della pagina

Tempistica delle procedure

Ultimo aggiornamento 30-08-2011

Verificata l’inerzia del Comune in un procedimento in materia urbanistico-edilizia e paesaggistico-ambientale l'interessato può, con atto notificato o trasmesso in plico raccomandato con avviso di ricevimento, intimare al Comune di provvedere nel termine di 15 giorni dal ricevimento della richiesta.

Ad avvenuta infruttuosa decorrenza del termine previsto, è data facoltà all'interessato di inoltrare alla Provincia istanza per la nomina di un commissario ad acta.

Il dirigente provvede sulla richiesta nel termine di 15 giorni dal ricevimento dell’istanza, invitando il Comune ad assumere il provvedimento conclusivo del procedimento perla conclusione del procedimento entrotrenta giorni dal ricevimento della comunicazione stessa, che deve intendersi quale avvio del procedimento sostitutivo ai sensi dell’articolo 7 della legge 241/1990.

Il Presidente della Giunta provinciale, o l’assessore competente, se delegato, scaduto inutilmente il termine di 30 giorni, nomina, nei successivi 30 giorni, un commissario ad acta, scelto tra i soggetti iscritti all’albo.

Entro il termine di 60 giorni dalla nomina, il commissario ad acta assume, in via sostitutiva, gli atti e i provvedimenti necessari per la conclusione del procedimento.

ATTENZIONE! gli oneri derivanti dall'attività del commissario ad acta sono posti a carico del comune inadempiente.