Finalità e schema dei passaggi amministrativi
Ultimo aggiornamento 16-05-2017
Nel corso del 2010 si sono svolti diversi incontri propedeutici all'inizio dei lavori di elaborazione del Piano d'Area per mettere a punto i contenuti fondamentali e gli obiettivi comuni.
Il risultato è la sottoscrizione del Protocollo di Intesa che dà di fatto avvio ai lavori di studio ed elaborazione della pianificazione d'area vasta che costituirà, una volta approvata da tutti i Consigli Comunali e Provinciale, variante agli strumenti di governo del territorio.
a cosa serve?
Il Piano territoriale d’area vasta (PTdA) è uno strumento di pianificazione di area vasta (art. 15 c. 7bis della l.r. 12/05) finalizzato a individuare e a supportare l’attuazione di politiche territoriali di carattere intercomunale. Viene redatto su proposta della Provincia e/o di uno o più Comuni di un’area quando, in modo concorde, la Provincia e i Comuni interessati riscontrano la necessità di coordinare le politiche d’intervento in modo più approfondito rispetto alle indicazioni del PTCP. (da Art. 35 - Normativa PTCP)
Il PTdA assume gli obiettivi, gli indirizzi, le prescrizioni e le indicazioni contenute nel PTCP per l’area d’intervento e ne approfondisce e ne sviluppa le implicazioni in accordo con gli obiettivi e le esigenze di carattere comunale. Esso può modificare gli indirizzi e le indicazioni contenute nel PTCP sulla base di una migliore conoscenza del territorio o in caso di individuazione di più efficaci modalità di conseguimento degli obiettivi del PTCP di cui all’art. 3.
Il PTdA viene redatto dalla Provincia e/o dai Comuni interessati mediante specifico accordo e con la sua approvazione da parte della Provincia e degli stessi Comuni esso diventa parte integrante e attuativa del PTCP e deve essere recepito dai PGT.
Il PTdA non costituisce Variante al PTCP e viene considerato Modifica non sostanziale al PTCP quando non apporta modifiche o integrazioni di cui all’art. 40 e quindi viene approvato secondo le procedure di cui all’art. 34.
Il PTdA costituisce Variante al PTCP quando apporta modifiche o integrazioni di cui all’art. 40 e quindi viene approvato secondo le procedure di cui all’art. 41.
I passaggi fondamentali
Predisposizione Protocollo d’intesa: 
- bozza approvata dai comuni tramite DCC
- sottoscrizione congiunta del Protocollo d’Intesa (allegato) sottoscritto il 16/11/2011
Valutazione Ambientale Strategica
- Avviso avvio procedimento VAS (BURL 10 del 7/3/2012)
- individuazione soggetti interessati e definizione modalità di informazione e comunicazione (Decreto n. 48/2012);
- elaborazione del Piano d’area di Cremona e del Rapporto Ambientale;
- messa a disposizione;
- convocazione conferenza di valutazione;
- formulazione parere ambientale motivato;
- adozione del Piano d’area di Cremona;
- pubblicazione e raccolta osservazioni;
- formulazione parere ambientale motivato finale e approvazione finale;
- gestione e monitoraggio.
In contemporanea per quanto riguarda la Valitazione di Incidenza - VIC:
- L’autorità procedente comunica all’autorità competente in materia di SIC e ZPS che intende procedere alla predisposizione di un p/p rientrante nella Verifica di esclusione dalla VAS.
- L’autorità procedente individua l’autorità competente in materia di SIC e ZPS quale soggetto con competenza ambientale e lo rende partecipe del procedimento ;
- In contradditorio tra l’autorità procedente e l’autorità competente in materia di SIC e ZPS viene esaminata la proposta di p/p, definita la documentazione necessaria, stabiliti tempi e modalità al fine di consentire all’autorità competente di formulare le sue valutazioni nella conferenza di verifica.
- L’autorità competente in materia di SIC e ZPS esprime il parere obbligatorio e vincolante circa la valutazione di incidenza nella Conferenza di verifica, o comunque prima del provvedimento di esclusione.
Se fa variante al PTCP:
- Parere della Conferenza dei Comuni per l’ambito territoriale di riferimento;
- Ratifica delle variazioni cartografiche al PTCP da parte del Consiglio Provinciale;
- Decreto del Presidente della Provincia di approvazione definitiva della Variante al PTCP e del Piano d’Area e Pubblicazione sul BURL per acquisizione efficacia giuridica.
Allegati:
- Presa d'Atto della Giunta Provinciale (File PDF - 138,5Kb)
- Delibera approvazione Protocollo di Intesa (File PDF - 96,7Kb)
- Protocollo di intesa - novembre 2011 (File PDF - 1,8Mb)
- Decreto avvio del procedimento - Dec. n. 48/2012 (File PDF - 2,1Mb)
- BURL serie AC n. 10 del 7/03/2012 (File PDF - 62,6Kb)