Vai al contenuto della pagina

Piano Gestione Rischio Alluvioni - PAI e Pianificazione Comunale

Ultimo aggiornamento 09-04-2018

L'Autorità di Bacino del Fiume Po, il 3 marzo 2016 ha approvato il Piano di Gestione del rischio da Alluvioni del bacino del Po (PGRA - deliberazione n. 2) e con la nota n. 1875 del 23 marzo 2016, indirizzata alle Regioni del Distretto Padano, ha fornito alcuni chiarimenti in merito all'applicazione delle misure di salvaguardia per le aree a rischio molto elevato di cui al punto 3.1, da applicare alle aree individuate nell'ambito delle Mappe della pericolosità e del rischio da alluvioni.

VIEWER GEOGRAFICO
Il PGRA definisce per l'intero bacino padano la strategia per la riduzione del rischio e 5 obiettivi operativi tra cui la riduzione dell'esposizione al rischio che si dovrà raggiungere anche con azioni volte ad assicurare maggior spazio ai fiumi.
Individua poi le Aree a Rischio Significativo (ARS) dove sarà necessario promuovere l'avvio di azioni di delocalizzazione degli immobili presenti in un'ottica di coordinamento con il PAI e la Pianificazione di emergenza della Protezione Civile e applicate le misure di salvaguardia previste dal DPCM 20_09_1998 (.3.1.A).
I Comuni, nell'ambito della loro pianificazione devono tenere conto delle suddette Mappe secondo le comuni regole di prudenza, cautela e prevenzione ed indipendentemente dai contenuti della pianificazione urbanistica vigente, anche in attuazione del principio di precauzione di cui all'art 301, commi 1 e 2 del D.lgs n. 152/2006 così come precisato nella nota dell'agosto 2014.
L'Autorità di Bacino sta ora procedendo alla modifica degli elaborati del PAI integrando e aggiornando Cartografia e Normativa allo scopo di:

Approvato con DPCM 27 ottobre 2016

Per ulteriori informazioni:

Allegati: