Cos'è la VAS - Valutazione Ambientale Strategica
Ultimo aggiornamento 01-12-2023
Durante la fase preparatoria di un piano/programma o sua variante questo deve essere sottoposto a VAS o verifica di esclusione dalla VAS.
La VAS si accosta ad altri strumenti di valutazione ambientale , quale la Valutazione di Impatto Ambientale VIA dei progetti e la Valutazione di incidenza VIC , riferiti ai siti di Natura 2000, costituendo un sistema nel quale l'intero ciclo della decisione viene valutato nel suo compiersi.
Allo stato attuale, il Decreto di Valutazione di Incidenza del PGT (o sue varianti) deve essere rilasciato dalla Provincia competente anteriormente all’adozione del piano (art. 6 c. 1 lett. k) della L.R. 12/2011 che modifica l’art. 25-bis della L.R. 86/83). Nel caso in cui in Comune abbia avviato la procedura di VAS anteriormente alla pubblicazione della L.R. 12/2011 (06/08/2011) allora lo studio di incidenza può essere inviato alla Provincia contestualmente al PGT/variante PGT adottato. A questo proposito è possibile scaricare la circolare regionale del febbraio 2012 alla sezione RER (Rete Ecologica Regionale)
Sono sottoposti alla valutazione (VAS)
- il piano territoriale regionale (PTR),
- i piani territoriali regionali d'area e
- i piani territoriali di coordinamento provinciali (PTCP),
- il Documento di Piano (Documento di Piano del Piano di Governo del Territorio - PGT),
- nonchè le varianti agli stessi.
Dalla sezione PGT e Varianti o in quella SUAP e PII, è possibile scaricare i Modelli procedurali allegati alla D.G.R. 10 novembre 2010 - n. 9/761
ATTENZIONE! I provvedimenti amministrativi di approvazione adottati senza la previa valutazione ambientale strategica, ove prescritta, sono annullabili per violazione di legge.