Vai al contenuto della pagina

Programma esami iscrizione Ruolo conducenti

Ultimo aggiornamento 19-12-2025

Prove d'esami per l’idoneità professionale

Gli esami per il conseguimento dell'idoneità professionale per l’iscrizione al ruolo provinciale dei conducenti del servizio taxi/noleggio con conducente (n.c.c.) prevedono una prova scritta (quiz a risposta preordinata con tre opzioni di cui una sola giusta) ed un colloquio orale (l'ammissione al colloquio orale è subordinato al superamento della prova scritta).

La PROVA SCRITTA si riterrà superata qualora il candidato risponda positivamente ad almeno 9 domande complessive e comunque a non meno di 2 per ogni singolo argomento, gli argomenti sono 4 e ci sono 4 domande per ogni argomento (totale domande 16).
L’idoneità professionale si consegue col superamento di entrambe le prove.
Il candidato che non dovesse superare la prova scritta potrà presentare nuova istanza non prima di 60 giorni dall'effettuazione della stessa.

La PROVA ORALE consiste nella conoscenza della toponomastica del capoluogo della provincia (vie, strade, piazze, luoghi di interesse pubblico, culturale, artistico, storico, sanitario, amministrativo etc.). 
Il file scaricabile a fondo pagina Elenco_Punti_d_interesse_per_orale.pdf, a titolo esemplificativo e non esaustivo, riporta l’elenco di possibili punti interesse del capoluogo della Provincia che la commissione potrà utilizzare nelle 3 domande d’esame sottoposte a ciascun candidato. 
Il candidato, nell’esposizione dettagliata dei percorsi richiesti, deve tener conto che sta simulando la guida di un “mezzo pubblico”. 
In caso di punti d’interesse con più sedi va intesa la sede principale salvo diversamente indicato dalla Commissione. 
E’ stato verificato che alcune applicazioni di navigazione fanno riferimento a sedi di punti d’interesse non corrispondenti alla realtà, ovviamente il candidato non dovrà tenerne in conto. 
Se nell’esposizione simulata il candidato entra in un senso vietato, quella risposta sarà considerata errata. 
E’ ammesso solo l’uso della cartina della città di Cremona messa a disposizione dalla Commissione.

 

In caso di mancato superamento della prova orale, il richiedente verrà riconvocato d'ufficio, non prima di 30 giorni, nella prima sessione disponibile, per sostenere nuovamente l'orale; in caso di seconda prova orale negativa potrà presentare una nuova istanza decorso il termine di 60 giorni dalla stessa.
Il candidato, impossibilitato a sostenere la prova d’esame (scritta e/o orale), che presenti motivata giustificazione scritta, anche a mezzo e-mail (allegando ad esempio un certificato medico), almeno entro l’ora d’inizio della seduta d’esami, viene riconvocato d’ufficio per la sessione d’esame successiva; il mancato rispetto del suddetto termine comporta l’archiviazione della domanda.
È ammessa una sola giustificazione, dopodiché l’istanza viene archiviata.

Per maggiori informazioni leggere la Nota informativa scaricabile a fondo pagina tra gli allegati.

Materie d’esami per la sezione dei conducenti di AUTOVETTURE

Argomenti della prova d'esame scritta

 

Banca dati prova scritta AUTOVETTURE: elenco delle domande utilizzato per la stesura dei questionari composti da n. 16 domande.

Argomenti della prova d'esame orale
1) elementi di toponomastica del comune di Cremona;
2) conoscenza e localizzazione delle sedi istituzionali, degli ospedali, delle case di cura e cliniche private, delle società sportive, delle strutture d’interesse pubblico in generale del Comune di Cremona.

 

Materie d’esami per la sezione dei conducenti di NATANTI

 

Banca dati prova scritta NATANTI: elenco delle domande utilizzato per la stesura dei questionari composti da n. 16 domande (per le domande in lingua straniera fare riferimento alla Banca dati prova scritta AUTOVETTURE).

Argomento della prova d'esame orale:
caratteristiche fisiche delle località fluviali e lacustri dei bacini e/o corsi d'acqua interessati

Allegati: