Rilascio e gestione di concessioni del patrimonio e demanio costituente i porti
Ultimo aggiornamento 18-12-2024
(artt. 19 e 60 R.R.9/2015)
Coloro che vogliono ottenere in concessione un'area, superfici coperte o spazio acqueo appartenenti al demanio portuale del porto di Cremona ed altre aree assegnate dalla Regione Lombardia alla Provincia di Cremona per lo svolgimento di un'attività commerciale o ludico ricreativa devono presentare apposita istanza alla Provincia di Cremona ai sensi del Regolamento Regionale n.9/2015, subordinatamente al pagamento di un canone, secondo quanto stabilito dall'allegato E.
L'istanza, contenente gli elementi e la documentazione prevista dall'art.19 del sopracitato articolo, viene pubblicata sul sito web dell'Ente per un periodo di 15 giorni. Se nei successivi 15 giorni non vengono presentate opposizioni o domande concorrenti si assegna la concessione, previa effettuazione delle verifiche previste dal regolamento, In caso contrario si valutano le opposizioni, o, in caso di domande concorrenti, si procede a mettere in concorrenza le varie proposte col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
La durata minima della concessione è di norma non inferiore ai quattro anni.
Con le stesse modalità può essere presentata richiesta di occupazione temporanea. I tempi di pubblicazione vengono proporzionalmente ridotti.
La domanda su modulo scaricabile dalla pagina Informazioni - competenze - moduli, corredata da tutta la documentazione necessaria e dalla ricevuta del versamento degli oneri istruttori, può essere consegnata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Cremona o direttamente agli uffici del Settore Infrastrutture stradali, patrimonio ed edilizia scolastica di via della conca, 3, presso il porto di Cremona.
Gli orari di apertura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, sito in c.so V.Emanuele II, 17, Cremona, sono: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30; il mercoledì, orario continuato dalle ore 9,00 alle 16,30.
Per l'assolvimento dell'imposta di bollo (due marche, una per la richiesta, una per l'autorizzazione) secondo la normativa vigente.
E' previsto il rilascio o il rinnovo dell'autorizzazione entro 180 giorni dalla domanda per le concessioni sino ad anni 15 e 360 per quelle di durata sino a 40 anni.
Ufficio Porto e Navigazione
Via della Conca, 3 - 26100 Cremona
Dirigente: arch. Giulio Biroli
Responsabile del Servizio: dott. Giorgio Rodighiero
Referente: dott.ssa Valeria Nassi tel. 0372 406.805 - fax 0372 406.612
email: porto@provincia.cremona.it
pec: protocollo@provincia.cr.it
Nel caso sia necessario procedere alla valutazione di incidenza ti potrà interessare questa pagina.