Tariffe, capacitą e servizi delle strutture turistiche: adempimenti

Di cosa si tratta

La Provincia rilascia:

  • le tabelle prezzi, da esporre obbligatoriamente nei locali di ricevimento e di soggiorno,
  • i cartellini prezzi, da esporre nelle camere

che le strutture ricettive intendono applicare dal 1° gennaio dell’anno successivo se pervenuti entro e non oltre il 1 ottobre, oppure dal 1 giugno se pervenuti entro e non oltre il 31 marzo.

Nel mese di agosto di ogni anno, la Provincia di Cremona trasmette a tutte le strutture ricettive della provincia, alberghiere ed extraalberghiere, i modelli per la comunicazione delle tariffe, distinti per tipologia di struttura, che si applicheranno a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo.

La Provincia raccoglie, per conto di ISTAT, le informazioni circa la capacità degli esercizi ricettivi ed i servizi offerti dalle singole strutture.

Soggetti interessati

  • Attività ricettiva alberghiera: Alberghi e Residenze Turistico Alberghiere

  • Attività ricettiva non alberghiera: Case per Ferie, Ostelli per la gioventù, Esercizi di Affittacamere, Case e Appartamenti per Vacanze, Bed & Breakfast, Bivacchi fissi

  • Attività Ricettive all’Aria Aperta: Campeggi, Villaggi Turistici, e Aree di sosta

Cosa fare

Le strutture ricettive devono compliare i modelli inviaiti dalla Provincia nel mese di agosto e tramettere gli stessi alla Provincia, correttamente compilati, entro e non oltre il 1° ottobre di ogni anno, anche nel caso in cui le tariffe rimangano invariate.

La mancata denuncia delle tariffe entro la data prevista comporta l’obbligo dell’applicazione delle ultime tariffe regolarmente denunciate anche per l’anno successivo.

La Provincia, una volta raccolte tutte le comunicazioni, provvede a rilasciare a tutte le strutture ricettive del territorio provinciale le tabelle ed i cartellini prezzi aggiornati per l'anno successivo.

Tempi

Le tabelle prezzi ed i cartellini prezzi vengono rilasciati dalla Provincia entro la fine dell’anno precedente a quello di applicazione delle nuove tariffe.

Le tabelle prezzi ed i cartellini prezzi per le strutture di nuova apertura vengono rilasciati entro 30 giorni dalla presentazione dei modelli rilasciati dall’ufficio.

Costi

Nessun costo

Modulistica

I Modelli da compilare sono distinti per tipologia di struttura ricettiva.

La modulistica è diponibile qui sotto oltre che sul sito www.provincia.cremona.it - sezione “I moduli della Provincia”.

Normativa

Legge Regionale n. 27 del 1 ottobre 2015

Legge Regionale n. 15/2007 (con validità alle fattispecie non discipliate dalla L.R.27/2015 in attesa del Regolamento Attuativo al ar.37 della citata L.R.27/2015)

Decreto Legislativo n. 79/2011 (Codice del Turismo)

Circolare ISTAT  "Capacità delle Strutture ricettive"

D.Lgs. 6 settembre 1989 n. 322 (Art. 7: Obbligo di fornire dati statistici, Art.11 Sanzioni);

Per informazioni:

Ufficio Strutture ricettive
C.so Vittorio Emauele II, n. 17 - 26100 Cremona

Orari di apertura al pubblico
da Lunedì a Venerdì dalle 9,00 alle 12,30
Lunedì e mercoledì anche dalle 14,30  alle 16,30

Referenti:
Gianna Manfredi – Tel. 0372 406.284 - fax 0372 406.301
E-mail: turismo@provincia.cremona.it

Pagina aggiornata al 05-07-2019