Vai al contenuto della pagina

Le pro loco del territorio

Ultimo aggiornamento 09-08-2022

 

                      Per informazioni di natura turistica rivolgersi agli Infopoint

            Per contattare la proloco di Cremona rivolgersi a Infopoint Cremona

 

La Regione riconosce e promuove le associazioni pro loco e le loro unioni, organizzate in modo volontario e senza finalità di lucro, come uno degli strumenti efficaci della promozione turistica di base, nonché della valorizzazione delle eccellenze, favorendone il ruolo attivo all'interno dei partenariati previsti dalla legge regionale e finalizzati all'attrattività del proprio territorio.
Sono pro loco le associazioni locali con sede nella Regione Lombardia, che svolgono la propria attività di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, storiche, sociali ed enogastronomiche dei luoghi in cui operano.
È istituito presso la Giunta regionale l'albo regionale delle associazioni pro loco. Con D.g.r.23 maggio 2016_n.X-5195, sono disciplinate la costituzione e i requisiti per ottenere l'iscrizione all'albo.
L'albo regionale delle associazioni pro loco è pubblicato nel portale internet della Regione e annualmente nel Bollettino ufficiale della Regione Lombardia.
Le associazioni pro loco possono organizzare escursioni e attività ricreative, culturali e turistiche esclusivamente nell'ambito del proprio territorio comunale e in quelli contigui, ad eccezione delle iniziative attuate con altre associazioni analoghe per favorire reciproci scambi, gemellaggi e collaborazioni. Al di fuori di tali casi le pro loco devono avvalersi di agenzie di viaggio e turismo autorizzate.

Approfondimenti
Regione Lombardia - DG Turismo (Albo Regionale Pro Loco)

 

Per Informazioni sulle pro loco:

Ufficio Turismo
C.so Vittoro Emauele II, n. 17 - 26100 Cremona


Orari di apertura al pubblico:
da Lunedì a Venerdì su appuntamento


Referenti:
Michela Bodini – Tel. 0372 406.264
E-mail: turismo@provincia.cremona.it