Vai al contenuto della pagina

Cos'è l'Open Source

Ultimo aggiornamento 16-05-2022

Logo Open SourceIl software open source si differenzia da quello proprietario perché mette a disposizione il codice sorgente. Questo comporta una serie di vantaggi per chi lo utilizza:
innanzitutto non perderà mai il diritto di usare i propri programmi: se un fornitore decide di non rinnovare la licenza, si potrà rivolgere ad un altro.
Inoltre il codice del software, analizzato a fondo dagli sviluppatori (membri della comunità internet), può essere corretto nel caso contenga errori e anche continuamente aggiornato e migliorato.
Con il software open source inoltre far interagire più prodotti insieme diventa semplice e veloce mentre il software proprietario in genere é in grado di interagire solo con se stesso o con altri applicativi solo se sviluppati dallo stesso fornitore.

Ne sono esempi il portale RUP www.rup.cr.it, interamente realizzato in Java, integrato con un vasto mondo di standard aperti. che contiene il software "Anagrafe Estesa" realizzato all'interno del progetto SISCoTEL.

E' possibile scaricare LibreOffice: una suite Open Source di produttività personale per Windows, Macintosh e Linux, che offre sei applicazioni ricche di funzionalità per tutte le necessità di produzione di di documenti ed elaborazione dati: Writer, Calc, Impress, Draw, Math e Base.