Vai al contenuto della pagina

Imprese e addetti

Ultimo aggiornamento 03-08-2023

L' impresa è l' esercizio professionale di una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Le imprese sono iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA e sono classificate in funzione del loro stato di attività in attive (o operative), inattive, sospese, fallite, liquidate o cessate.

Le imprese possono essere istituite ed operare in un unico luogo o in luoghi diversi mediante la sede centrale e varie unità locali, che possono trovarsi nella stessa provincia o in altre province. Le unità locali assumono poi rilevanza giuridica diversa a seconda delle funzioni attribuite dall'imprenditore: possono essere filiali, succursali, agenzie, depositi, negozi, magazzini ecc.

Gli addetti sono le persone che lavorano per conto di una medesima impresa all' interno di una unità locale e nell' ambito di una attività economica. Gli addetti possono lavorare sia presso la sede che presso una delle unità locali dell'impresa.

Sono disponibili alcune dashboard interattive  sulle imprese che riportano l'analisi trimestrale  e annuale sulla demografia di impresa condotta da Infocamere, i cui dati derivano dagli archivi del Registro delle imprese delle Camere di Commercio.

Fonte dei dati: Infocamere. Si ricorda che dal 1° gennaio 2008 si utilizza la classificazione  Ateco 2007.

Per informazioni:
Servizio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it

La Provincia di Cremona, aderendo alla normativa dell’AGID, pubblica i dati in formato standard e aperto (ods). I formati standard possono essere letti sia con programmi scaribili gratuitamente (LibreOffice), sia con strumenti online (Google Documents).

Allegati: