Vai al contenuto della pagina

Politica di riduzione del consumo di suolo

Ultimo aggiornamento 18-11-2021

Il Piano Territoriale Regionale (PTR) è lo strumento di supporto all’attività di governance territoriale della Lombardia. Si propone di rendere coerente la "visione strategica" della programmazione generale e di settore con il contesto fisico, ambientale, economico e sociale; ne analizza i punti di forza e di debolezza, evidenzia potenzialità ed opportunità per le realtà locali e per i sistemi territoriali. Il PTR è aggiornato annualmente mediante il Programma Regionale di Sviluppo, ovvero con il Documento Strategico Annuale. L'aggiornamento può comportare l’introduzione di modifiche ed integrazioni, a seguito di studi e progetti, di sviluppo di procedure, del coordinamento con altri atti della programmazione regionale, nonché di quelle di altre regioni, dello Stato, dell’Unione Europea (art. 22, l.r. n.12 del 2005). 

A seguito dell’approvazione della legge regionale n. 31 del 28 novembre 2014 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato” sono stati sviluppati prioritariamente, nell’ambito della revisione complessiva del PTR, i contenuti relativi all' integrazione del PTR ai sensi della l.r.31 del 2014. 

L’integrazione del PTR ai sensi della l.r.31 del 2014 per la riduzione del consumo di suolo è stata approvata dal consiglio regionale con delibera n.411 del 19 dicembre 2018 ed ha acquisito efficacia il 13 marzo 2019, con la pubblicazione sul BURL n.11 Serie Avvisi e Concorsi, dell’avviso di approvazione (comunicato regionale n.23 del 20 febbraio 2019).

Ai sensi dell’art, 5 comma 2 della l.r.31/2014 “Le Province e la Città metropolitana di Milano adeguano i rispettivi PTCP e il Piano Territoriale Metropolitano alla soglia regionale di riduzione del consumo di suolo, ai criteri, indirizzi e linee tecniche di cui all’articolo2 della presente legge e ai contenuti dell’articolo 19 della l.r.12/2005 entro ventiquattro mesi dall’adeguamento del PTR di cui al comma1".

In questa pagina è possibile reperire gli atti di riferimento.

Gli elaborati sono pubblicati sul portale di Regione Lombardia al seguente LINK:

Allegati: