Vai al contenuto della pagina

Programma esami iscrizione Ruolo conducenti

Ultimo aggiornamento 20-02-2024

******* AVVISO: a fondo pagina sono scaricabili 2 nuovi file (Nota informativa e Elenco punti d'interesse per la preparazione della prova orale) *******

Prove d'esami per l’idoneità professionale

Gli esami per il conseguimento dell'idoneità professionale per l’iscrizione al ruolo provinciale dei conducenti del servizio taxi/noleggio con conducente (n.c.c.) prevedono una prova scritta (quiz a risposta preordinata con tre opzioni di cui una sola giusta) ed un colloquio orale (l'ammissione al colloquio orale è subordinato al superamento della prova scritta).
La prova scritta si riterrà superata qualora il candidato risponda positivamente ad almeno 9 domande complessive e comunque a non meno di 2 per ogni singolo argomento, gli argomenti sono 4 e ci sono 4 domande per ogni argomento (totale domande 16).
L’idoneità professionale si consegue col superamento di entrambe le prove.
Il candidato che non dovesse superare la prova scritta potrà presentare nuova istanza non prima di 60 giorni dall'effettuazione della stessa.
In caso di mancato superamento della prova orale, il richiedente verrà riconvocato d'ufficio, non prima di 30 giorni, per sostenere nuovamente l'orale; in caso di seconda prova orale negativa potrà presentare una nuova istanza decorso il termine di 60 giorni dalla stessa.
Il candidato, impossibilitato a sostenere la prova d’esame (scritta e/o orale), che presenti motivata giustificazione, anche a mezzo fax, almeno entro l’ora d’inizio della seduta d’esami, viene riconvocato d’ufficio per la sessione d’esame successiva; il mancato rispetto del suddetto termine comporta l’archiviazione della domanda.
È ammessa una sola giustificazione sia per la prova scritta che per quella orale, dopodiché l’istanza viene archiviata.

Materie d’esami per la sezione dei conducenti di AUTOVETTURE

Argomenti della prova d'esame scritta

 

Banca dati prova scritta AUTOVETTURE: elenco delle domande utilizzato per la stesura dei questionari composti da n. 16 domande.

Argomenti della prova d'esame orale
1) elementi di toponomastica del comune di Cremona;
2) conoscenza e localizzazione delle sedi istituzionali, degli ospedali, delle case di cura e cliniche private, delle società sportive, delle strutture d’interesse pubblico in generale del Comune di Cremona.

 

Materie d’esami per la sezione dei conducenti di NATANTI

 

Banca dati prova scritta NATANTI: elenco delle domande utilizzato per la stesura dei questionari composti da n. 16 domande (per le domande in lingua straniera fare riferimento alla Banca dati prova scritta AUTOVETTURE).

Argomento della prova d'esame orale:
caratteristiche fisiche delle località fluviali e lacustri dei bacini e/o corsi d'acqua interessati

Allegati: