Vai al contenuto della pagina

Italiano / Italian language

Ultimo aggiornamento 01-12-2023

S.M.A.R.T. è l'acronimo di "Strategies to proMote small scAle hydro electRicity producTion" in Europa ed è il nome di un progetto europeo del quale l'Amministrazione Provinciale di Cremona - Settore Ambiente è stata l'ideatrice e la coordinatrice, in cofinanziamento con la Commissione Europea tramite il Programma Intelligent Energy Europe 2006.

Partners:

Obiettivi principali:
I partner avevano il compito di produrre un manuale-raccolta di norme che evidenziasse i punti di forza e debolezza delle diverse normative locali che regolano le procedure amministrative per la concessione alla derivazione dell’acqua per la produzione di energia idroelettrica e che possa essere di aiuto agli amministratori locali per migliorare l’istruttoria delle pratiche.
I risultati ottenuti sono andati al di là delle aspettative ed il manuale è tuttora scaricato da diversi Paesi del mondo intero.

Barriere alla promozione dell’idroelettrico:
In Italia, come in altri paesi europei, la riduzione della complessità delle normative attualmente in vigore per la concessione all’uso dell’acqua per scopi idroelettrici potrebbe costituire un forte impulso per la diffusione del mini idro, poiché, attualmente, esso deve sottostare alle stesse procedure autorizzative di centrali di medie dimensioni con problemi ben diversi ed impatti ambientali molto più importanti.
Vi è una falsa impressione che la tecnologia sia matura e sviluppata solo su medi corsi d’acqua, ma non vi è una conoscenza diffusa delle mini e micro applicazioni.

Il progetto si è chiuso in data 15 gennaio 2011 ed è ufficialmente terminato.

In fondo alla presente pagina si possono scaricare i lavori più importanti:

 

La "dissemination" non finisce mai !!!! ecco un altro progetto italiano sul tema, che potrebbe interessare:

https://www.prescouter.com/2016/10/water-wheels-hydropower/

Per informazioni: ing. Marco Antoniazzi alla mail: marco.antoniazzi@provincia.cremona.it

Allegati: