Iscrizione lavoratori con disabilità
Ultimo aggiornamento 09-01-2026
La Legge n. 68/1999 prevede che possano iscriversi agli elenchi del Collocamento mirato le persone che siano in stato di disoccupazione ai sensi della normativa vigente, e che siano in possesso della certificazione attestante il proprio stato di invalidità.
Per iscriversi, il lavoratore deve trovarsi in stato di disoccupazione. Dunque deve rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità (DID), oppure, se già rilasciata precedentemente e non privo di lavoro, deve dichiarare la conservazione dello stato di disoccupazione.
Si conserva lo stato di disoccupazione nel caso in cui si svolge un’attività lavorativa che produce un reddito annuo pari o inferiore a € 8.500 (se trattasi di lavoro dipendente) oppure pari o inferiore a € 5.500 (se trattasi di lavoro autonomo).
Hanno diritto all’iscrizione agli elenchi ex Legge n. 68/1999 le persone con disabilità che abbiano le seguenti caratteristiche:
• invalidi civili con riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%;
• invalidi del lavoro con una percentuale di disabilità superiore al 33%;
• persone con disabilità visiva (parificate al 100%) – o sorde (parificate all’80%);
• invalidi di guerra, invalidi civili di guerra e invalidi per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all'ottava categoria.
Per iscriversi è necessario presentare al Centro per il l’impiego la certificazione attestate l’appartenenza ad una delle predette categorie:
• per persone con invalidità civile, visiva o sordità: copia del VERBALE MEDICO - LEGALE della Commissione ASL/ASST/INPS, riportante la diagnosi, una percentuale invalidità di almeno il 46 per cento e il riferimento in merito alla revisione;
• per persone con invalidità del lavoro: copia del verbale INAIL, riportante la percentuale di invalidità del lavoro utile ai fini del “Collocamento Obbligatorio”;
• per persone con invalidità di guerra, invalidi civili di guerra e invalidi per servizio: apposita certificazione attestante un’invalidità ascritta dalla prima all’ottava categoria.
Per tutte le suddette categorie, esclusi gli invalidi di guerra e per servizio, è necessario presentare al Centro per l’impiego anche la “Relazione conclusiva”, anche detta “Legge 68/99 – Collocamento mirato” o “Diagnosi funzionale”, da richiedere all’INPS, online (su MYInps) oppure tramite un CAF/Patronato.
Non è possibile iscriversi al Collocamento mirato se la Relazione Conclusiva dichiara esplicitamente la persona “Non collocabile”.
Per iscriversi è necessario fissare un appuntamento direttamente al Centro per l’Impiego territorialmente competente. Se trattasi di prima iscrizione è necessario rivolgersi al Centro per l’Impiego dell’ambito territoriale in cui si trova il comune di residenza.
I riferimenti dei Centri per l'impiego di competenza sono al seguente link: https://www.provincia.cremona.it/cpi/
Nel caso di impossibilità o gravi difficoltà a recarsi presso le sedi dei Centri per l'impiego, è possibile utilizzare la procedura da remoto seguendo le istruzioni in allegato.
Modalità di assunzione
a) presso datori di lavoro privati (inclusi gli enti pubblici economici)
I datori di lavoro privati assumono lavoratori con disabilità mediante richiesta nominativa di avviamento (c.d. “nulla osta”) al servizio provinciale competente per il collocamento mirato.
La domanda di nulla osta può essere preceduta dalla richiesta, ai Centri per l’Impiego, di effettuare la preselezione delle persone di cui all'art. 1 della L. 68/99, che possono aderire alla specifica occasione di lavoro, sulla base delle proprie qualifiche e competenze, e secondo le modalità concordate dagli uffici con il datore di lavoro.
b) presso le Pubbliche Amministrazioni
Le Pubbliche Amministrazioni, in generale, assumono persone con disabilità mediante l’avviamento numerico, per le c.d. “qualifiche basse” per cui è richiesto solo il possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo, oppure mediante procedure concorsuali (prevedendo posti riservati per le persone iscritte agli elenchi di cui alla legge n. 68/1999), per le c.d. “qualifiche alte” per le quali è richiesto un titolo di studio superiore alla scuola dell’obbligo. Per maggiori approfondimenti clicca qui.
Allegati:
- Procedura per iscriversi da remoto (File PDF - 115,1Kb)
- Modello iscrizione Legge 68/1999 (File PDF - 244,4Kb)
