Direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo: dal 20 aprile si possono presentare le istanze

Data di pubblicazione: 20 aprile 2022 in "Operatori Turistici"

La responsabilità tecnica dell'agenzia di viaggio e turismo è affidata a un direttore tecnico che:

L’abilitazione all’esercizio dell’attività di direttore tecnico è rilasciata, dalle Province e dalla Città Metropolitana di Milano, a seguito del riconoscimento dei requisiti previsti dal Decreto del Ministro del Turismo del 5 agosto 2021 (prot. N. 1432), “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo” ed ha validità su tutto il territorio nazionale.

Ai fini dell’adeguamento della normativa regionale alla disciplina introdotta dal citato DM, con l.r. 23 del 16/12/2021 è stata modificata la l.r. 27/2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo”. Di conseguenza, il Registro regionale dei direttori tecnici di agenzia di viaggio e turismo della Lombardia è stato abrogato.

Le procedure per la presentazione della domanda di abilitazione a direttore tecnico di agenzia di viaggio con validità a livello nazionale sono state definite con Deliberazione di Giunta regionale n. XI/6185 del 28 marzo 2022 (pubblicata sul BURL Serie Ordinaria n. 14 del 4 aprile 2022).

Le domande potranno essere inoltrate alla Provincia di Cremona, su modello reso disponibile sul sito istituzionale, a partire dal 20 aprile 2022.

Con riferimento ai direttori tecnici già iscritti nell’abrogato registro regionale si comunica che l’ultimo elenco è stato approvato con d.d.g. n. 11616 del 31/08/2021 (V. Allegato). Tali soggetti possono continuare ad esercitare la professione sul territorio regionale della Lombardia e in esclusiva per una sola agenzia di viaggio ai sensi dell’articolo 63 comma 4 della l.r. 27/2015. Qualora fossero interessati ad ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione a livello nazionale dovranno seguire le procedure abilitative previste dalla Deliberazione di Giunta Regionale XI/6185/2022.

Approfondimenti

Pagina dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio sul sito della Regione Lombardia

Tel. +39 0372406284 - +39 0372406264
email: turismo@provincia.cremona.it