Vai al contenuto della pagina

Rischio sismico (Piano 2016)

Ultimo aggiornamento 29-03-2021

Piano provinciale di emergenza di protezione civile per il rischio sismico.

l Piano di Emergenza di Protezione Civile è uno strumento fondamentale per far fronte alle situazioni di crisi; esso è composto da uno scenario di riferimento, da una valutazione sulla vulnerabilità del territorio a rischio e da un modello di intervento. Il Piano redatto, così come definito dalla normativa vigente, è riferito ad un evento per il quale, per estensione e gravità, la risposta locale comunale non è sufficiente, per cui occorre mobilitare le strutture di carattere provinciale e regionale.
Lo scopo principale di ogni piano di emergenza è quello di “predispone un sistema articolato di attivazione di uomini e mezzi, organizzati secondo un quadro logico e temporalmente coordinato che costituisce il modello di intervento”  in modo da potere ottenere una risposta di protezione civile adeguata al verificarsi di un dato evento calamitoso.

I contenuti del presente piano seguono le indicazioni della Direttiva del DPC  14 gennaio 2014 (Programma nazionale di soccorso per il rischio sismico

Il Piano, approvato con Delibera del Consiglio n. 41 del 04/11/2016 è un aggiornamento del Piano di Emergenza Provinciale ed Intercomunale per il rischio sismico;; rispetto a quanto in esso definito il quadro normativo nel frattempo ha subito numerose modifiche.

Non ultima la  D.g.r. 11 luglio 2014 – n. X/2129(pubblicata sul BURL n.29 Serie Ordinaria del 16 luglio 2014), con la quale la Regione Lombardia ha provveduto all’“Aggiornamento delle zone sismiche in Regione Lombardia (l.r.1/2000, art.3, c.108, lett d)”: a seguito di tale atto tutti i Comuni della Provincia di Cremona vengono classificati in Zona Sismica 3.

La redazione del Piano è avvenuta avvalendosi di competenze e risorse interne alla Provincia di Cremona, partendo dalla base conoscitiva costituita dal precedente Piano di Emergenza, con una rivisitazione che ne aggiorna i dati e lo amplia sia nell’analisi territoriale dal punto di vista del territorio indagato  sia nella definizione del modello d’intervento.

Il  Piano di Emergenza che la Provincia ha realizzato non vuole e non ha la pretesa di risolvere tutti i problemi legati ad una situazione emergenziale, ma è un importante punto di partenza, un tassello necessario nel complesso mondo dell’emergenza e della Protezione Civile.

Vai alla cartografia online

Allegati: