Corsi e formazione al lavoro
Gli interessati possono candidarsi presso gli operatori indicati nelle singole offerte
Riepilogo corsi
- Amministrazione Lavori d'Ufficio
- Addetto all'ufficio del personale e all'elaborazione della busta paga - codice corso 5187 - CFA - online
- Addetto alla contabilita' e alla redazione del bilancio - codice corso 5202 - CFA - online
- Assistente di studio professionale - codice corso 5203 - CFA - online
- Addetto alla contabilita' e alla redazione del bilancio - codice corso 5188 - CFA - online
- Addetto all'ufficio del personale e all'elaborazione della busta paga - codice corso 5204 - CFA - online
- Informatica
- Specialista della comunicazione digitale e dello sviluppo di contenuti digitali - codice corso 5189 - CFA - online
- Specialista della grafica digitale e del Visual Digital Marketing - codice corso 5186 - CFA - online
- Meccanica
- Abilitazione per conduttori di PLE con e senza stabilizzatori - settembre 2025 - EUROTECNO - Casteverde
- Aggiornamento dell'abilitazione per conduttori di PLE con e senza stabilizzatori - settembre 2025 - EUROTECNO - Castelverde
- Aggiornamento dell'abilitazione per conduttori di carrelli industriali semoventi (muletti) - settembre 2025 - EUROTECNO - Castelverde
- Abilitazione per conduttori di carrelli industriali semoventi (muletti) - settembre 2025 - EUROTECNO - Castelverde
- Socio - Sanitario
- Ausiliario Socio-Assistenziale (ASA) - CONSORZIO INSIEME - Sospiro
Addetto all'ufficio del personale e all'elaborazione della busta paga - codice corso 5187 - CFA - online
Attività formativa:
Il corso di formazione professionale è organizzato in collaborazione con il nostro Ente. Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.
Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale / formazione a distanza sincrona. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di computer o tablet (NO smartphone), accesso internet a banda larga e dotati di webcam e microfono funzionanti. Verranno fornite tutte le indicazioni e le credenziali per l'accesso.
E' prevista un'attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di Salute e sicurezza generale e di almeno il 70% delle ore del modulo Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione).
- Finanziamento: Forma.Temp
- Agenzia per il lavoro promotrice: Adecco Italia spa
- Soggetto attuatore: Adecco Formazione srl
Programma
- Il rapporto di lavoro: le forme di organizzazione del lavoro e la funzione del personale, il reclutamento del personale, rapporto di lavoro subordinato: diritti e doveri di entrambi le parti, stato di disoccupazione, ammortizzatori sociali e misure a sostegno del reddito
- Calcolo di paghe e contributi: la busta paga: elementi della retribuzione, retribuzione corrente e differita, retribuzione mensilizzata e oraria, aspetti previdenziali e fiscali della busta paga, indennità Inps, esercitazioni
- Elaborazione del cedolino paga: calcolo dei contributi previdenziali, delle imposte e del netto in busta, il conguaglio di fine anno e di fine rapporto, la tassazione separata, esercitazioni
- Aspetti legislativi: le assenze dal lavoro: congedi L.104 /92, congedo matrimoniale, per formazione, donatori di sangue, cariche elettive, per incarichi sindacali, cassa integrazione guadagni ordinaria; il TFR e le altre indennità conseguenti alla fine del rapporto: incentivo all'esodo, transazione novativa, l'indennità sostitutiva del preavviso, cessione e pignoramento dello stipendio
- Gestione delle risorse umane: problem solving e sviluppo della leadership, gestione della delega, comunicazione efficace, team building e gestione dei conflitti
- Ricerca e selezione: come strutturare una corretta ricerca del personale; i metodi e gli strumenti di selezione del personale; il colloquio di selezione; la valutazione del candidato
- Modulo obbligatorio sicurezza generale: Sicurezza generale sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
- Modulo obbligatorio diritti e doveri: diritti e doveri dei lavoratori temporanei
Durata del corso:
100 ore
Inizio corso: 17/09/2025
Fine corso: 21/10/2025
Orario: Dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00 secondo calendario da comunicare
Destinatari:
N° posti disponibili 25
Destinatari: candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti presso l'Agenzia per il lavoro (iscrizione gratuita portale ADECCO)
Scadenza offerta: 17-09-2025
Note:
Il corso è gratuito. Strumento finanziario: FORMA.TEMP
Centro Formazione Avanzata
328 6953066
segreteria@centrocfa.com
Via Bruno Buozzi 1 - 25125 Brescia
Viale Santuario 3 - 24050 Pumenengo (BG)
https://www.centrocfa.com/corso/5187/
Addetto alla contabilita' e alla redazione del bilancio - codice corso 5202 - CFA - online
Attività formativa:
Il corso di formazione professionale è organizzato in collaborazione con il nostro Ente. Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.
Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale / formazione a distanza sincrona. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di computer o tablet (NO smartphone), accesso internet a banda larga e dotati di webcam e microfono funzionanti. Verranno fornite tutte le indicazioni e le credenziali per l'accesso.
E' prevista un'attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di Salute e sicurezza generale e di almeno il 70% delle ore del modulo Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione).
- Finanziamento: Forma.Temp
- Agenzia per il lavoro promotrice: Adecco Italia spa
- Soggetto attuatore: Adecco Formazione srl
Programma
- Basi dell'organizzazione aziendale: esplorare le componenti chiave e le differenti angolazioni operative di un'organizzazione, inclusi i tipi di società e le relative necessità fiscali. Include esercitazioni pratiche
- Principi di contabilità: approfondimento su registro giornaliero, inventari, conti correnti minori, fatture e ricevute, note di credito/debito, documenti di trasporto, IVA, e il modulo F.24
- Cicli di gestione aziendale: Analisi delle operazioni gestionali: aspetti economici e finanziari, reddito annuale e patrimonio netto. Introduzione alle scritture di base e alla contabilità per sezioni. Include esercitazioni pratiche
- Il metodo della partita doppia: fondamenti del metodo della partita doppia: concetti di debito e credito, registrazioni delle transazioni di ciclo attivo, gestione dei costi di vendita, e altri costi operativi. Acquisti di beni materiali e immateriali. Include esercitazioni pratiche
- Operazioni annuali: scritture di base per le operazioni di acquisto, registrazione di fatture e note di credito, sconti, operazioni di vendita, incassi, transazioni bancarie, gestione IVA periodica, stipendi e oneri sociali, variazioni del patrimonio netto
- Registrazioni contabili: Gestione dell'inventario annuale, scritture di aggiustamento e chiusura dei conti, riapertura dei conti, gestione di ratei e risconti, costi e ricavi sospesi, determinazione del risultato economico annuale e la sua allocazione
- Libri e registri contabili obbligatori: Procedimenti per la registrazione dei documenti contabili, utilizzo della tecnica contabile della partita doppia, gestione dei libri e registri contabili obbligatori, comprensivo di termini, obblighi di registrazione e conservazione. Simulazioni ed esercitazioni pratiche
- Fondamenti di fiscalità: Concetti di base della fiscalità per calcolare il reddito d'esercizio, gestione e versamento dell'IVA, registrazione contabile dell'IVA e delle tasse dirette, gestione delle imposte da parte dell'azienda
- Bilancio di esercizio: Composizione del bilancio, dettagli su Stato Patrimoniale e Conto Economico, analisi dei prospetti contabili, criteri di valutazione per assicurare veridicità e chiarezza, collegamento tra contabilità e bilancio
- Modulo obbligatorio sicurezza generale: Sicurezza generale sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
- Modulo obbligatorio diritti e doveri: Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
Durata del corso:
100 ore
Inizio corso: 01/10/2025
Fine corso: 31/10/2025
Orario: Dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00 secondo calendario da comunicare
Destinatari:
N° posti disponibili 25
Destinatari: candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti presso l'Agenzia per il lavoro (iscrizione gratuita portale ADECCO)
Scadenza offerta: 01-10-2025
Note:
Il corso è gratuito. Strumento finanziario: FORMA.TEMP
Centro Formazione Avanzata
328 6953066
segreteria@centrocfa.com
Via Bruno Buozzi 1 - 25125 Brescia
Viale Santuario 3 - 24050 Pumenengo (BG)
https://www.centrocfa.com/corso/5202/
Assistente di studio professionale - codice corso 5203 - CFA - online
Attività formativa:
Il corso di formazione professionale è organizzato in collaborazione con il nostro Ente. Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.
Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale / formazione a distanza sincrona. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di computer o tablet (NO smartphone), accesso internet a banda larga e dotati di webcam e microfono funzionanti. Verranno fornite tutte le indicazioni e le credenziali per l'accesso.
E' prevista un'attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di Salute e sicurezza generale e di almeno il 70% delle ore del modulo Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione).
- Finanziamento: Forma.Temp
- Agenzia per il lavoro promotrice: Adecco Italia spa
- Soggetto attuatore: Adecco Formazione srl
Programma
- Comunicazione: definizione e concetti fondamentali, la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, la comunicazione interpersonale: ascolto attivo, assertività, time management
- Gestione del lavoro: ruolo e competenze dell'assistente di studio professionale, gestione
della comunicazione scritta e telefonica, l'accoglienza, la gestione degli
appuntamenti, l'archivio della documentazione, il controllo e lo smistamento
della posta, tecniche di problem solving - Elementi di organizzazione aziendale: le principali forme societarie e i relativi adempimenti fiscali
- Documenti contabili: la fattura, le note di credito/debito, i documenti di trasporto, l'iva, il modello F.24, bonifici, riba, rid, emissione assegni bancari o circolari e registrazione
- Fondamenti di informatica: hardware: identificare i vari tipi di computer, come elaborano le
informazioni e come interagiscono con altri sistemi e dispositivi informatici,
individuare la funzione dei dispositivi hardware, risolvere problemi che
riguardano l'hardware; software: individuare come l'hardware e il software interagiscono per
svolgere determinati compiti e come il software viene sviluppato e aggiornato,
individuare diversi tipi di software - Word processing: formattare testo e documenti incluso l'uso di strumenti di formattazione
automatici, inserire, modificare e formattare tabelle in un documento; scrittura tecnica a 10 dita utilizzando la tastiera professionalmente - Data sheet: modificare i dati contenuti nel foglio di lavoro, la struttura del
foglio e la formattazione dei dati contenuti nel foglio, ordinare e manipolare
i dati in un foglio usando formule e funzioni, aggiungere e modificare grafici
in un foglio di lavoro - Reti di computer: le reti e internet, posta elettronica, usare internet: individuare le diverse fonti di informazioni disponibili
su internet, essere in grado di usare un web browser, essere in grado di
cercare informazioni su internet, l'impatto del computer e di internet nella società: individuare come
sono utilizzati i computer in ambiente lavorativo, tipologie di virus e minacce navigando in internet - Strumenti di presentazione: lavorare con le presentazioni: esser in grado di creare e formattare
presentazioni semplici - Modulo obbligatorio sicurezza generale: sicurezza generale sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
- Modulo obbligatorio diritti e doveri: diritti e doveri dei lavoratori temporanei
Durata del corso:
100 ore
Inizio corso: 15/10/2025
Fine corso: 18/11/2025
Orario: Dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00 secondo calendario da comunicare
Destinatari:
N° posti disponibili 25
Destinatari: candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti presso l'Agenzia per il lavoro (iscrizione gratuita portale ADECCO)
Scadenza offerta: 15-10-2025
Note:
Il corso è gratuito. Strumento finanziario: FORMA.TEMP
Centro Formazione Avanzata
328 6953066
segreteria@centrocfa.com
Via Bruno Buozzi 1 - 25125 Brescia
Viale Santuario 3 - 24050 Pumenengo (BG)
https://www.centrocfa.com/corso/5203/
Addetto alla contabilita' e alla redazione del bilancio - codice corso 5188 - CFA - online
Attività formativa:
Il corso di formazione professionale è organizzato in collaborazione con il nostro Ente. Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.
Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale / formazione a distanza sincrona. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di computer o tablet (NO smartphone), accesso internet a banda larga e dotati di webcam e microfono funzionanti. Verranno fornite tutte le indicazioni e le credenziali per l'accesso.
E' prevista un'attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di Salute e sicurezza generale e di almeno il 70% delle ore del modulo Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione).
- Finanziamento: Forma.Temp
- Agenzia per il lavoro promotrice: Adecco Italia spa
- Soggetto attuatore: Adecco Formazione srl
Programma
- Basi dell'organizzazione aziendale: esplorare le componenti chiave e le differenti angolazioni operative di un'organizzazione, inclusi i tipi di società e le relative necessità fiscali. Include esercitazioni pratiche
- Principi di contabilità: approfondimento su registro giornaliero, inventari, conti correnti minori, fatture e ricevute, note di credito/debito, documenti di trasporto, IVA, e il modulo F.24
- Cicli di gestione aziendale: Analisi delle operazioni gestionali: aspetti economici e finanziari, reddito annuale e patrimonio netto. Introduzione alle scritture di base e alla contabilità per sezioni. Include esercitazioni pratiche
- Il metodo della partita doppia: fondamenti del metodo della partita doppia: concetti di debito e credito, registrazioni delle transazioni di ciclo attivo, gestione dei costi di vendita, e altri costi operativi. Acquisti di beni materiali e immateriali. Include esercitazioni pratiche
- Operazioni annuali: scritture di base per le operazioni di acquisto, registrazione di fatture e note di credito, sconti, operazioni di vendita, incassi, transazioni bancarie, gestione IVA periodica, stipendi e oneri sociali, variazioni del patrimonio netto
- Registrazioni contabili: Gestione dell?inventario annuale, scritture di aggiustamento e chiusura dei conti, riapertura dei conti, gestione di ratei e risconti, costi e ricavi sospesi, determinazione del risultato economico annuale e la sua allocazione
- Libri e registri contabili obbligatori: Procedimenti per la registrazione dei documenti contabili, utilizzo della tecnica contabile della partita doppia, gestione dei libri e registri contabili obbligatori, comprensivo di termini, obblighi di registrazione e conservazione. Simulazioni ed esercitazioni pratiche
- Fondamenti di fiscalità: Concetti di base della fiscalità per calcolare il reddito d'esercizio, gestione e versamento dell'IVA, registrazione contabile dell'IVA e delle tasse dirette, gestione delle imposte da parte dell'azienda
- Bilancio di esercizio: Composizione del bilancio, dettagli su Stato Patrimoniale e Conto Economico, analisi dei prospetti contabili, criteri di valutazione per assicurare veridicità e chiarezza, collegamento tra contabilità e bilancio
- Modulo obbligatorio sicurezza generale: Sicurezza generale sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
- Modulo obbligatorio diritti e doveri: Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
Durata del corso:
100 ore
Inizio corso: 29/10/2025
Fine corso: 02/12/2025
Orario: Dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00 secondo calendario da comunicare
Destinatari:
N° posti disponibili 25
Destinatari: candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti presso l'Agenzia per il lavoro (iscrizione gratuita portale ADECCO)
Scadenza offerta: 29-10-2025
Note:
Il corso è gratuito. Strumento finanziario: FORMA.TEMP
Centro Formazione Avanzata
328 6953066
segreteria@centrocfa.com
Via Bruno Buozzi 1 - 25125 Brescia
Viale Santuario 3 - 24050 Pumenengo (BG)
https://www.centrocfa.com/corso/5188/
Addetto all'ufficio del personale e all'elaborazione della busta paga - codice corso 5204 - CFA - online
Attività formativa:
Il corso di formazione professionale è organizzato in collaborazione con il nostro Ente. Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.
Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale / formazione a distanza sincrona. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di computer o tablet (NO smartphone), accesso internet a banda larga e dotati di webcam e microfono funzionanti. Verranno fornite tutte le indicazioni e le credenziali per l'accesso.
E' prevista un'attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di Salute e sicurezza generale e di almeno il 70% delle ore del modulo Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione).
- Finanziamento: Forma.Temp
- Agenzia per il lavoro promotrice: Adecco Italia spa
- Soggetto attuatore: Adecco Formazione srl
Programma
- Il rapporto di lavoro: le forme di organizzazione del lavoro e la funzione del personale, il reclutamento del personale, rapporto di lavoro subordinato: diritti e doveri di entrambi le parti, stato di disoccupazione, ammortizzatori sociali e misure a sostegno del reddito
- Calcolo di paghe e contributi: la busta paga: elementi della retribuzione, retribuzione corrente e differita, retribuzione mensilizzata e oraria, aspetti previdenziali e fiscali della busta paga, indennità Inps, esercitazioni
- Elaborazione del cedolino paga: calcolo dei contributi previdenziali, delle imposte e del netto in busta, il conguaglio di fine anno e di fine rapporto, la tassazione separata, esercitazioni
- Aspetti legislativi: le assenze dal lavoro: congedi L.104 /92, congedo matrimoniale, per formazione, donatori di sangue, cariche elettive, per incarichi sindacali, cassa integrazione guadagni ordinaria; il TFR e le altre indennità conseguenti alla fine del rapporto: incentivo all'esodo, transazione novativa, l'indennità sostitutiva del preavviso, cessione e pignoramento dello stipendio
- Gestione delle risorse umane: problem solving e sviluppo della leadership, gestione della delega, comunicazione efficace, team building e gestione dei conflitti
- Ricerca e selezione: come strutturare una corretta ricerca del personale; i metodi e gli strumenti di selezione del personale; il colloquio di selezione; la valutazione del candidato
- Modulo obbligatorio sicurezza generale: Sicurezza generale sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
- Modulo obbligatorio diritti e doveri: diritti e doveri dei lavoratori temporanei
Durata del corso:
100 ore
Inizio corso: 12/11/2025
Fine corso: 17/12/2025
Orario: Dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00 secondo calendario da comunicare
Destinatari:
N° posti disponibili 25
Destinatari: candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti presso l'Agenzia per il lavoro (iscrizione gratuita portale ADECCO)
Scadenza offerta: 12-11-2025
Note:
Il corso è gratuito. Strumento finanziario: FORMA.TEMP
Centro Formazione Avanzata
328 6953066
segreteria@centrocfa.com
Via Bruno Buozzi 1 - 25125 Brescia
Viale Santuario 3 - 24050 Pumenengo (BG)
https://www.centrocfa.com/corso/5204/
Specialista della comunicazione digitale e dello sviluppo di contenuti digitali - codice corso 5189 - CFA - online
Attività formativa:
Il corso di formazione professionale è organizzato in collaborazione con il nostro Ente. Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.
Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale / formazione a distanza sincrona. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di computer o tablet (NO smartphone), accesso internet a banda larga e dotati di webcam e microfono funzionanti. Verranno fornite tutte le indicazioni e le credenziali per l?accesso.
E' prevista un'attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di Salute e sicurezza generale e di almeno il 70% delle ore del modulo Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione).
- Finanziamento: Forma.Temp
- Agenzia per il lavoro promotrice: Adecco Italia spa
- Soggetto attuatore: Adecco Formazione srl
Programma
- Cultura digitale e content management: elementi di cultura generale, analisi e gestione delle richieste e delle necessità comunicative del committente, identificare il canale, lo scopo, i destinatari e le necessità dei destinatari, identificare i requisiti per il successo di un profetto web
- Digital marketing: analisi delle strategie di inbound marketing finalizzate alla generazione di interesse, coinvolgimento e decisione verso prodotti e servizi, studio rivolto alla creazione di contenuti rilevanti in grado di generare valore per i clienti potenziali
- Social media marketing: le più innovative strategie di marketing e comunicazione aziendali veicolate attraverso l?uso dei Social Media, la definizione degli obiettivi commerciali, di marketing e di comunicazione, sviluppare le competenze necessarie ad intraprendere attività di comunicazione e marketing digitale sviluppando ed ottimizzando la presenza in rete
- Brand identity: come il brand si racconta, quali sono i suoi valori, come comunica il suo prodotto e cosa vuole che le persone sentano quando interagiscono con esso
- Compagne di comunicazione, AD e posizionamento sui principali motori di ricerca: approfondimenti SEO, SEM, Web Analytics e Web reputazion, Meta Suite e Business Manager
- E-commerce: promuovere con efficacia i prodotti aziendali gestendone lo store online e il recupero dei ?carrelli abbandonati?, saper sfruttare i dati a disposizione per le attività di re-marketing
- Modulo obbligatorio sicurezza generale: Sicurezza generale sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
- Modulo obbligatorio diritti e doveri: Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
Durata del corso:
100 ore
Inizio corso: 24/09/2025
Fine corso: 29/10/2025
Orario: Dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00 secondo calendario da comunicare
Destinatari:
N° posti disponibili 25
Destinatari: candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti presso l'Agenzia per il lavoro (iscrizione gratuita portale ADECCO)
Scadenza offerta: 24-09-2025
Note:
Il corso è gratuito. Strumento finanziario: FORMA.TEMP
Centro Formazione Avanzata
328 6953066
segreteria@centrocfa.com
Via Bruno Buozzi 1 - 25125 Brescia
Viale Santuario 3 - 24050 Pumenengo (BG)
https://www.centrocfa.com/corso/5189/
Specialista della grafica digitale e del Visual Digital Marketing - codice corso 5186 - CFA - online
Attività formativa:
Il corso di formazione professionale è organizzato in collaborazione con il nostro Ente. Tutti i corsi di formazione finanziati da Forma.Temp sono a titolo gratuito e non prevedono costi di alcun genere a carico dei partecipanti.
Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza in aula virtuale / formazione a distanza sincrona. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di computer o tablet (NO smartphone), accesso internet a banda larga e dotati di webcam e microfono funzionanti. Verranno fornite tutte le indicazioni e le credenziali per l'accesso.
E' prevista un'attestazione finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza di almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza asincrona). Inoltre, per i destinatari non in possesso dei crediti formativi, frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di Salute e sicurezza generale e di almeno il 70% delle ore del modulo Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione).
- Finanziamento: Forma.Temp
- Agenzia per il lavoro promotrice: Adecco Italia spa
- Soggetto attuatore: Adecco Formazione srl
Programma
- Elementi di progettazione grafica: Dimostrare la conoscenza dei principali formati di file immagine per pubblicazioni web digitali (dimensioni, risoluzioni, profondità di colore). Dimostrare una conoscenza di base della produzione personale di materiale fotografico e delle disposizioni relative al diritto d'autore. Analisi degli elementi di base del linguaggio visivo e psicologia dei colori
- Strumenti di sviluppo grafico 1: Comprendere la terminologia chiave della grafica digitale. Identificare gli elementi dell'interfaccia utente dei principali software per la grafica digitale (Gimp2.0) e dimostrare la conoscenza delle loro funzioni. Essere in grado di lavorare con selezioni e livelli per trasformazioni semplici e complesse. Migliorare luminosità e tonalità e modificare drasticamente il colore di un'immagine. Dimostrare la conoscenza di importare, esportare, gestire e salvare nei diversi corretti formati e con le caratteristiche richieste per diverse produzioni multimediali
- Strumenti di sviluppo grafico livello 2: Dimostrare la conoscenza dei principi di progettazione armoniosa nella composizione di immagini. Dimostrare la conoscenza di maschere e tracciati vettoriali. Dimostrare la conoscenza dei caratteri e di come applicare il testo in maniera efficace. Applicare caratteri di testo speciali per risaltare progetti web. Essere in grado di creare, modificare e gestire immagini in diversi formati per pagine web aziendali, social network, biglietti da visita e brochure/dépliant
- Fotografia e storytelling: Un'adeguata padronanza delle regole della composizione fotografica indispensabile per realizzare fotografie efficaci la capacità di riconoscere un'opportunità fotografica e di organizzare gli elementi in un insieme riuscito
- Digital visual marketing: Analisi delle nuove strategie di Inbound Marketing finalizzate alla generazione di interesse, coinvolgimento e decisione verso prodotti e servizi, in particolar modo sui social (Instagram). Studio rivolto alla creazione di contenuti grafici rilevanti in grado di generare valore per i clienti potenziali. Analisi interna SWAT del proprio progetto ed analisi esterna del mercato concorrenziale
- Esercitazione di digital visual marketing: Definizioni delle principali matrici per definire i tre concetti fondamentali di Mercati, Prodotti/Servizi e Target (BCG). I quattro punti chiave del Marketing-Mix: Prodotto, Prezzo, Distribuzione e Promozione finalizzati ad un pratico progetto di investimenti e disinvestimenti (ROI)
- Modulo obbligatorio sicurezza generale: Sicurezza generale sui luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 37 comma 2 decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 - Art. 4 Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011
- Modulo obbligatorio diritti e doveri: Diritti e doveri dei lavoratori temporanei
Durata del corso:
100 ore
Inizio corso: 06/11/2025
Fine corso: 11/12/2025
Orario: Dalle 9:00 alle 13:00 o dalle 14:00 alle 18:00 secondo calendario da comunicare
Destinatari:
N° posti disponibili 25
Destinatari: candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti presso l'Agenzia per il lavoro (iscrizione gratuita portale ADECCO)
Scadenza offerta: 06-11-2025
Note:
Il corso è gratuito. Strumento finanziario: FORMA.TEMP
Centro Formazione Avanzata
328 6953066
segreteria@centrocfa.com
Via Bruno Buozzi 1 - 25125 Brescia
Viale Santuario 3 - 24050 Pumenengo (BG)
https://www.centrocfa.com/corso/5186/
Abilitazione per conduttori di PLE con e senza stabilizzatori - settembre 2025 - EUROTECNO - Casteverde
Attività formativa:
Ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e art. 73 D. Lgs. 81/2008.
Contenuti della formazione: Modulo teorico di 4 ore + Modulo pratico di 6 ore.
Sede di svolgimento: Eurotecno s.r.l. via S. Predengo, 31 Località Costa S. Abramo - 26022 Castelverde (CR)
Certificazione rilasciata: attestato di abilitazione ai sensi dell'articolo 73, comma 5, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81. La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali. Validità dell'abilitazione su tutto il territorio nazionale.
Durata del corso:
10 ore
Data di inizio e conclusione: 26 settembre 2025
Orario e modalità di svolgimento: 26 settembre 2025 dalle ore 8,00 alle 12,00 e dalle ore 13,00 alle 19,00. Modalità in presenza.
Destinatari:
N° posti disponibili: ad esaurimento in ordine di iscrizione.
Requisiti di accesso: ciascun partecipante deve essere assicurato contro gli infortuni, maggiorenne, perfettamente in grado di leggere e scrivere in italiano, munito di calzature antinfortunistiche (limitatamente all'effettuazione del modulo pratico).
Scadenza offerta: 19-09-2025
Note:
Il corso è a pagamento. Per conoscere il costo rivolgersi all'Ente.
Modalità di iscrizione: telefonica al numero 0372800980, per posta elettronica formazione@eurotecno.it
Contatti:
Giovanni Bellini
Settore Formazione
T. +39 0372 800 901 I +39 0372 800 980
formazione@eurotecno.it
https://www.eurotecno.it/
Aggiornamento dell'abilitazione per conduttori di PLE con e senza stabilizzatori - settembre 2025 - EUROTECNO - Castelverde
Attività formativa:
Ai sensi dellAccordo Stato Regioni del 22/02/2012 e art. 73 D. Lgs. 81/2008.
Contenuti della formazione: Modulo teorico di 1 ora + Modulo pratico di 3 ore.
Sede di svolgimento: Eurotecno s.r.l. via S. Predengo, 31 Località Costa S. Abramo - 26022 Castelverde (CR)
Certificazione rilasciata: attestato di abilitazione ai sensi dell'articolo 73, comma 5, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81. La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali. Validità dell'abilitazione su tutto il territorio nazionale.
Durata del corso:
4 ore
Data di inizio e conclusione: 26 settembre 2025
Orario e modalità di svolgimento: 26 settembre 2025 dalle ore 8,00 alle 12,00. Modalità in presenza.
Destinatari:
N° posti disponibili: ad esaurimento in ordine di iscrizione
Requisiti di accesso: ciascun partecipante deve essere assicurato contro gli infortuni, maggiorenne, perfettamente in grado di leggere e scrivere in italiano, munito di calzature antinfortunistiche (limitatamente all'effettuazione del modulo pratico). Possesso dell'attestato di prima abilitazione all'uso della "PLE".
Scadenza offerta: 19-09-2025
Note:
Il corso è a pagamento. Per conoscere il costo rivolgersi all'Ente.
Modalità di iscrizione: telefonica al numero 0372800980, per posta elettronica formazione@eurotecno.it
Contatti:
Giovanni Bellini
Settore Formazione
T. +39 0372 800 901 I +39 0372 800 980
formazione@eurotecno.it
https://www.eurotecno.it/
Aggiornamento dell'abilitazione per conduttori di carrelli industriali semoventi (muletti) - settembre 2025 - EUROTECNO - Castelverde
Attività formativa:
Ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e art. 73 D. Lgs. 81/2008.
Contenuti della formazione: Modulo teorico di 1 ora + Modulo pratico di 3 ore
Sede di svolgimento: Eurotecno s.r.l. via S. Predengo, 31 Località Costa S. Abramo - 26022 Castelverde (CR)
Certificazione rilasciata: attestato di abilitazione ai sensi dell'articolo 73, comma 5, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81. La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali. Validità dell'abilitazione su tutto il territorio nazionale.
Durata del corso:
4 ore
Data di inizio e conclusione: 29 settembre 2025
Orario e modalità di svolgimento: 29 settembre 2025 dalle ore 8,00 alle 12,00. Modalità in presenza.
Destinatari:
N° posti disponibili ad esaurimento in ordine di iscrizione.
Requisiti di accesso: ciascun partecipante deve essere assicurato contro gli infortuni, maggiorenne, in possesso della patente di guida "B", perfettamente in grado di leggere e scrivere in italiano, munito di calzature antinfortunistiche (limitatamente all'effettuazione del modulo pratico). Possesso dell'attestato di prima abilitazione all'uso del "muletto".
Scadenza offerta: 22-09-2025
Note:
Il corso è a pagamento. Per conoscere il costo rivolgersi all'Ente.
Modalità di iscrizione: telefonica al numero 0372800980, per posta elettronica formazione@eurotecno.it
Contatti:
Giovanni Bellini
Settore Formazione
T. +39 0372 800 901 I +39 0372 800 919
formazione@eurotecno.it
https://www.eurotecno.it/
Abilitazione per conduttori di carrelli industriali semoventi (muletti) - settembre 2025 - EUROTECNO - Castelverde
Attività formativa:
Ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 e art. 73 D. Lgs. 81/2008.
Contenuti della formazione: Modulo teorico di 8 ore + Modulo pratico di 4 ore
Sede di svolgimento: Eurotecno s.r.l. via S. Predengo, 31 Località Costa S. Abramo - 26022 Castelverde (CR)
Certificazione rilasciata: attestato di abilitazione ai sensi dell'articolo 73, comma 5, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81. La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali. Validità dell'abilitazione su tutto il territorio nazionale.
Durata del corso:
12 ore
Data di inizio e conclusione: dal 29 settembre 2025 al 30 settembre 2025
Orario e modalità di svolgimento: 29 settembre 2025 dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 13,30 alle 17,30 30 settembre 2025 dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Modalità in presenza.
Destinatari:
N° posti disponibili ad esaurimento in ordine di iscrizione.
Requisiti di accesso: ciascun partecipante deve essere assicurato contro gli infortuni, maggiorenne, in possesso della patente di guida "B", perfettamente in grado di leggere e scrivere in italiano, munito di calzature antinfortunistiche (limitatamente all'effettuazione del modulo pratico).
Scadenza offerta: 22-09-2025
Note:
Il corso è a pagamento. Per conoscere il costo rivolgersi all'Ente.
Modalità di iscrizione: telefonica al numero 0372800980, per posta elettronica formazione@eurotecno.it
Contatti:
Giovanni Bellini
SETTORE FORMAZIONE
0372 800 980 oppure 0372 800 901
formazione@eurotecno.it
https://www.eurotecno.it/
Ausiliario Socio-Assistenziale (ASA) - CONSORZIO INSIEME - Sospiro
Attività formativa:
Alcuni moduli: Legislazione sociale e sanitaria; Profilo professionale; Normativa sulla privacy; Etica professionale e metodologia del lavoro sociale; Teoria e tecniche di comunicazione; Animazione; Riabilitazione; Assistenza alla persona; Economia domestica; Igiene; Alimentazione; Tecniche di prevenzione, assistenza e cura; Mobilizzazione (assistenza alla mobilitazione); Primo soccorso; Rifacimento del letto
Il tirocinio si svolge in parte presso RSA e in parte presso CDI
Con assunzione immediata al superamento dell'esame, previa valutazione positiva del profilo e verifica dei requisiti richiesti.
Per maggiori dettagli sul corso, può consultare la pagina dedicata al seguente link Corso di qualifica ASA 2025 fondazione sospiro - CorsiPer
Sede di svolgimento del corso: Fondazione Sospiro (Piazza della Libertà,2)
Titolo rilasciato : Al superamento dell'esame finale, verrà rilasciato dalla Regione Lombardia l'Attestato di qualifica professionale di Ausiliario Socio Assistenziale
Durata del corso:
800 ore totali ( 350 ore di teoria, 350 ore di tirocinio, 100 ore di esercitazione)
Data di avvio corso presunta: 13 Ottobre 2025
Giorni e orario di svolgimento: dal lunedì al venerdì, nella fascia del mattino: altre fasce saranno stabiliti in base alla disponibilità degli studenti.
Destinatari:
N° posti disponibili 30
Target: Occupati e disoccupati
Requisiti di ammissione: Maggiorenni, in possesso almeno del diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media). Per i cittadini non italiani sono richiesti: una buona conoscenza della lingua italiana; se il titolo di studio è stato conseguito all'estero, è necessaria la dichiarazione di valore rilasciata dall'Ambasciata italiana nel paese d'origine, oppure un attestato CIMEA nei casi previsti dalla normativa; Per i cittadini extra-UE, è richiesto anche il permesso di soggiorno valido.
Scadenza offerta: 10-10-2025
Note:
Il corso è gratuito.
Per procedere con l'iscrizione, è possibile compilare il modulo online disponibile al link seguente: ISCRIZIONE CORSO ASA A FONDAZIONE SOSPIRO - 13/10/25
Le iscrizioni si chiudono una settimana prima dell'inizio del corso. Quelle pervenute successivamente saranno considerate solo in caso di posti disponibili.
CONTATTI : Tel: 393-7182947 email: selezione.corsi@consorzioinsieme.com