Corsi e formazione al lavoro

È possibile candidarsi presso i singoli operatori accreditati indicati nelle offerte.

Riepilogo corsi


Corso di Pasticceria base presso Cr. Forma, sede di Cremona.


Attività formativa: Il pasticciere si occupa della produzione di pasticceria operando sull'intero processo della lavorazione dei prodotti da forno nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, che attraverso l'utilizzo di macchinari e strumentazioni. Dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, forma e stampa i vari tipi di pasticceria ed infine presiede la loro cottura.

TITOLO RILASCIATO
Attestato di competenze di pasticcere. Il rilascio dell'attestato è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.

Durata del corso: 140 ore dal mese di 21 Ottobre 2018.

Destinatari: 10 posti disponibili.

REQUISITI DI AMMISSIONE:
1) Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
2) Assolvimento dell'obbligo scolastico

Per gli stranieri:
Oltre al punto 1)
3) Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall'avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
4) capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Tale conoscenza viene valutata da Cr.Forma tramite un test.

Scadenza offerta: 21-10-2019

Note: Il costo del corso è di 800 Euro.
Per iscriversi e avere maggiori informazioni rivolgersi a:
Cr.Forma, Via Cesari 7, Cremona, 0372/403454-452-449, servizilavorocremona@crforma.it

http://www.crforma.it/formazione-adulti/

Corso di Sviluppatore software per il Web in ambiente NET., GRATUITO, presso Galdus, Cremona


Attività formativa: Nell'ambito del corso saranno approfonditi linguaggi e metodi di programmazione web oriented, metodi e strumenti per la costruzione di interfacce che consentano agli utenti la maggiore usabilità di siti e una buona user experience, con attenzione agli aspetti di responsive design e accessibilità. In uscita dal percorso formativo gli allievi avranno una buona conoscenza dei metodi di programmazione software per il web in ambiente microsoft (.net) in integrazione con sql server.

Durata del corso: Da NOVEMBRE 2019 a FEBBRAIO 2020

Totale ore: 315 ore (195 ore di formazione tecnica in aula e 120 ore di stage in azienda)

Giorni e orari di svolgimento: da lunedì a venerdì in orario mattutino e/o pomeridiano con un impegno medio di 30 ore settimanali

Destinatari: Numero posti disponibili: 10

Giovani ambosessi di età compresa tra i 16 e i 35 anni in stato di disoccupazione e residenti o domiciliati in Lombardia

REQUISITI DI AMMISSIONE: conoscenza di base di almeno un linguaggio di programmazione, buona conoscenza della lingua inglese

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al percorso formativo

Scadenza offerta: 20-10-2019

Note: Gli interessati dovranno presentarsi direttamente presso i nostri uffici.

Galdus Società cooperativa sociale
Via Bergamo, 11, 26100 Cremona CR
SONIA FUENTES SION
TEL 0372/027201
FAX 0372/027200
info.cremona@galdus.it

Corso di Informatica GRATUITO presso Sapiens Spa, Cremona


Attività formativa: Il corso tratterà i seguenti argomenti: concetti di base dell'ICT – uso del computer e gestione dei file; navigazione e comunicazione in rete, accenni di Word e di Excel.

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Durata del corso: Dal 21 ottobre al 11 novembre 2019
Totale ore: 40

Destinatari: 15 posti disponibili
Il corso è rivolto a disoccupati, occupati, candidati a missione di lavoro in somministrazione, iscritti e selezionati da Sapiens spa.

Scadenza offerta: 21-10-2019

Note: --
Per informazioni e iscrizioni:
Sapiens Spa
Via Bergamo 59
Cremona
tel. 0372/808142
formazione@sapiensservizi.it

Corso di Engineering nella Smart Factory 4.0, post-diploma,gratuito,presso ITIS, Cremona


Attività formativa: L'esperto di ENGINEERING NELLA SMART FACTORY 4.0 gestisce nell'ambito dei processi produttivi caratterizzati da elevato livello di automazione, impianti complessi. La figura è in grado di:
- Rilevare ed esaminare gli scostamenti rispetto ai parametri di produzione, agli standard di qualità, alla sicurezza ambientale ed ai problemi specifici di produzione, adottando metodi e tecniche di progettazione nell’industrializzazione del prodotto.
- Interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune.
- Risolvere problemi relativi all’ambito tecnico di riferimento utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici
- Assumere comportamenti e strategie funzionali ad un efficace ed efficiente esecuzione delle attività.
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente
- Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/ utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa
- Operare nel rispetto del modello organizzativo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze funzionali e produttive
- Analizzare e interpretare dati sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di strumenti statistici (analisi della frequenza, tassi, probabilità) e di rappresentazioni grafiche
- Utilizzare strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati, anche in forma grafica
- Predisporre la documentazione tecnica funzionale alla fabbricazione di prodotti/componenti meccanici da realizzare
- Realizzare il disegno d'insieme e dei componenti del prototipo meccanico
- Effettuare le prove tecniche per validare le specifiche progettuali e costruttive del prodotto/componente
- Identificare le caratteristiche funzionali delle componenti da sviluppare e le relative connessioni
- Effettuare la supervisione del personale addetto alla produzione
- Effettuare l'analisi delle prestazioni e il monitoraggio della qualità del processo produttivo
- Effettuare la messa in servizio di sistemi di automazione industriale
- Gestire gli apparati e le connessioni di rete
- Definire un piano di azione per Industria 4.0, attraverso analisi, modellazione e simulazione dei dati di produzione provenienti da sensori e dispositivi
- Gestire piattaforme Iot per il monitoraggio dei flussi materiali
- Progettare un prodotto smart e connesso e progettazione dei servizi collegati.

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), che permette l'accesso ai percorsi ITS.

Durata del corso: La durata: 1000 ore
Inizio il 21 ottobre 2019 (560 ore di lezione 440 ore di stage), lezioni dal lunedì al venerdì ore 14,00- 19,00
Didattica innovativa: La didattica si baserà sul metodo “learning by doing” (imparare facendo) che permette di lavorare a progetti reali, attraverso l'utilizzo di simulazioni, casi di studio e project work.
I docenti: I corsi verranno tenuti per il 50% del monte ore di lezione da docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni e per il 50% da docenti delle discipline specialistiche.
Tirocini aziendali: Tirocini per 440 ore presso aziende leader del territorio. Gli studenti saranno supportati da tutor scolastici durante i tirocini in azienda.

Destinatari: 25 posti disponibili

I percorsi IFTS danno molto spazio ai laboratori e non ripetono il modello della scuola superiore. Costruiscono le professionalità richieste dal mercato del lavoro. Sono corsi che contribuiscono a costruire professionalità solide e innovative che rispondono alla richiesta proveniente dal mercato del lavoro di figure professionali in possesso di una formazione tecnica e professionale approfondita e mirata.

Danno vita al prossimo futuro e sono finalizzati alla formazione di tecnici specializzati e si rivolgono a giovani e adulti fino a 29 anni compiuti, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di:
- diploma di istruzione secondaria superiore.
- diploma IeFP (Tecnico per la conduzione e manutenzione degli impianti automatizzati, tecnico elettrico, tecnico per l'automazione industriale, tecnico elettronico, tecnico riparatore dei veicoli a motore)

L'accesso è consentito anche:
a coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell'obbligo di istruzione a cittadini italiani e stranieri che hanno conseguito un titolo di studio all’estero (in base alle disposizioni previste dalla circolare della Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro Prot. E1.0539654 del 24/06/2010.

Scadenza offerta: 21-10-2019

Note: Per maggiori informazioni: http://www.itsefficienzaenergetica.it/
E' necessario iscriversi entro il 4 ottobre, il corso partirà il 21 ottobre 2019.
Il corso si svolgerà presso IIS Janello Torriani Via Seminario, 19, 26100 Cremona CR IIS Janello Torriani
Per informazioni:
Responsabile didattico
filippo.moglia@itsefficienzaenergetica-crbs.it
Tel. 0372.28380
segreteria@itsefficienzaenergetica-crbs.it

Corso di Montaggio Elettrico-Meccanico presso Manpower Group, sede di Reggio Emilia.


Attività formativa: Manpower Academy in partnership con SO.CA.GE. organizza una Academy per l'Area Montaggio Elettro-Meccanico. L'Academy mira a formare sul piano teorico e pratico la figura professionale destinata ad operare nel complesso scenario delle lavorazioni industriali ed in particolare nell'ambito del montaggio elettro-meccanico, con future prospettive di crescita legate al collaudo.

Durata del corso: Il corso ha una durata di 160 ore totali. Le lezioni si svolgeranno durante la settimana, in orario diurno.

Il corso durerà 160 ore complessive e al termine ci sarà la possibilità di essere inseriti presso la nostra azienda cliente, con contratto di apprendistato o di somministrazione.
Il corso si svolgerà a Carpi (MO).
Il corso è totalmente GRATUITO.

Destinatari: Il corso è rivolto a n. 10 diplomati in area elettrotecnica o, comunque, con conoscenza di base di schemi elettrici elementari, buone conoscenze del sistema operativo Windows o Machintosh e ottima manualità.
L'Academy è rivolta unicamente a persone inoccupate.

Scadenza offerta: 31-10-2019

Note: Per contattati ed informazioni:
Marialaura Roma
Sales and Service Representative
Manpower Group,Via PierCarlo Cadoppi 6/F
42124 Reggio Emilia
T: +39 0522 272632
F: +39 0522 239420
marialaura.roma@manpower.it
https://www.manpowergroup.it

Per candidarsi, inviare il proprio CV al seguente indirizzo:
selezione.reggioemilia@manpower

Corso di Tecnico Superiore delle Produzioni Cosmetiche 4.0 presso la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della vita, Crema


Attività formativa: La figura professionale
Il corso in Produzioni cosmetiche 4.0 ha l'obiettivo di formare un tecnico con approfondite competenze in ambito cosmetico coprendo l'intera filiera: dalla formulazione, al packaging passando per la produzione. Il percorso garantisce una solida formazione teorica, sperimentale ed applicativa fornendo un'adeguata conoscenza degli strumenti ed un'approfondita padronanza delle metodiche sperimentali. Segue la formulazione di prodotti applicando metodi e processi tradizionali e/o innovativi.
Partecipa alla pianificazione, realizzazione, gestione e controllo di progetti, processi, attività e impianti. Agisce nel rispetto degli standard di qualità e delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che disciplinano il comparto cosmetico.

Occupabilità
Gli studenti al termine del percorso formativo possono essere assunti nelle aziende o inserirsi nel mondo del lavoro mediante creazione di impresa basata anche su processi di trasferimento tecnologico.

Il T.S. sarà in grado di operare nei settori:
1)industria: o comparto cosmetico, cosmeceutico; o comparto chimico
2)servizi: o aziende che agiscono per l'ottenimento/mantenimento di certificazioni, controllo e assicurazione di qualità.

Struttura e metodologia
Le attività formative si svolgeranno presso la sede della Fondazione presso il sito universitario di Via Bramante a Crema e altre sedi ritenute funzionali all'acquisizione di competenze da parte degli studenti. La metodologia didattica prevalente sarà di tipo “laboratoriale”; saranno previsti inoltre seminari, visite in aziende, studio di casi, simulazioni. Le attività didattiche saranno realizzate in ambienti appositamente attrezzati, privilegeranno interventi di ricerca / azione, lavoro su progetti per produrre / purificare molecole, redigere fascicoli tecnici, effettuare controlli di qualità. Lo stage sarà di tipo formativo basato sulla tecnica “imparare facendo”. Le attività formative saranno condotte da esperti prov

Certificazione finale
È previsto l'accertamento delle competenze raggiunte al termine di ogni Unità Formativa Capitalizzabile. Saranno ammessi all'esame finale coloro che avranno frequentato almeno l'80% del percorso formativo.
A coloro i quali supereranno l'esame finale sarà rilasciato il diploma di Tecnico superiore per la produzioni cosmetiche 4.0 che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (EQF) corredato da un supplemento predisposto secondo il modello EUROPASS.

Durata del corso: La durata complessiva del corso è di 2000 ore, di cui 1158 ore teorico - pratiche e 842 ore di stage in aziende, ripartite in 4 semestri con obbligo di frequenza. Il calendario formativo prevede prevalentemente lezioni organizzate in 6/7 ore giornaliere per 5 giorni alla settimana.

Il corso avrà inizio il 15 novembre 2019.

Destinatari: Possono presentare la domanda di iscrizione alla selezione per l'ammissione al corso per Tecnico Superiore delle Produzioni Cosmetiche 4.0 tutti coloro i quali sono in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o titolo equipollente acquisito in un Paese membro della Unione Europea.

E' prevista una procedura di selezione con una prova scritta e un colloquio per la valutazione della motivazione, le attitudini e le competenze.

La prova scritta si svolgerà il 23 ottobre a Crema presso il sito universitario di Via Bramante, 65 e prevede 60 domande a risposta multipla della durata di 90 minuti.

Gli argomenti del test riguardano:
- Logica
- Inglese
- Informatica
- Matematica
- Biologia
- Chimica
- Fisica

I colloqui motivazionali si svolgeranno tra giovedì 24 e venerdì 25 ottobre (il calendario verrà stilato in seguito in base al numero dei candidati).

Saranno ammessi max 30 candidati.

Scadenza offerta: 20-10-2019

Note: Il costo per l'intero biennio è di € 1.500,00 che potrà essere versato in 2 rette annuali di € 750,00

La domanda di ammissione, controfirmata e corredata dei documenti richiesti, dovrà pervenire, pena l'esclusione, entro le ore 18.00 del giorno 20.10.2019 all'ufficio del protocollo della Fondazione.
Per maggiori informazioni e per consultare il bando:
https://www.fondazionebiotecnologie.it/corsi/produzioni-cosmetiche-4-0/

https://www.fondazionebiotecnologie.it/wp-content/uploads/2019/10/Documenti-iscrizione-ITS-Crema.pdf

Corso di Addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili(PLE), Ente Scuola Edile Cremonese - CPT


Attività formativa: ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (PLE) CON E SENZA STABILIZZATORI
+ ADDESTRAMENTO DPI ANTICADUTA DI III^

Modulo Base sollevamento: 4 ore
Addestramento all'utilizzo dei DPI di 3^ categoria (modulo formativo autonomo non valido quale Modulo Tecnico Pratico Comune): 4 ore
Modulo pratico specifico PLE: 8 ore
Al termine del percorso è prevista la valutazione mediante prove teorico-pratiche.

Modulo PLE: Attestato di abilitazione (rilasciato al superamento della prove di valutazione teorico / pratiche) conforme alla normativa vigente.
Modulo DPI anti-caduta di III^ categoria: Attestato di frequenza.

Durata del corso: 16 ore (4 teoria + 4 DPI anti-caduta di III^ cat. + 8 pratica/valutazione PLE).
La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% de monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali.
Chi ha già frequentato la prima giornata di 8 ore di sicurezza sollevamento presso una Scuola Edile ed è in possesso di certificazioni sull'addestramento all’uso di dpi di III^ categoria, deve frequentare solo le 8 ore relative alla formazione per la conduzione della PLE.

Il calendario sarà definito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Le imprese ed i partecipanti saranno preventivamente contattati a mezzo comunicazione scritta dalla segreteria.

Destinatari: Titolari, coadiuvanti e dipendenti delle imprese edili e di altri comparti (maggiorenni).
I dipendenti delle Imprese edili potranno accedere ai corsi solo se avranno precedentemente frequentato la formazione obbligatoria di base per i lavoratori (formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/2008 art. 37, commi 1 e 2).

Scadenza offerta: 23-10-2019

Note: I corsi sono tutti a pagamento.

- Corso completo di 16 ore: € 240,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e € 340,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

- Corso di 8 ore: € 140,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e € 240,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

Iscrizioni entro 5 giorni lavorativi precedenti all'avvio del corso.
IL CORSO SARA' AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO.
L'invio della scheda d'iscrizione costituisce impegno alla partecipazione al corso ed al versamento della quota di partecipazione.
La mancata partecipazione al corso comporta la perdita della quota versata.
Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco con sottogola, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.

Per informazioni e iscrizioni:
Ente Scuola Edile Cremonese - CPT, sede di Cremona: Tel 0372560824 - fax 0372560933 –
mail: info@scuolaedilecr.it

https://www.scuolaedilecremona.it

Corso di Addetti alla conduzione di carrelli elevatori, Ente Scuola Edile Cremonese - CPT Cremona.


Attività formativa: ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO

Modulo Base sollevamento 4 ore

Modulo tecnico pratico Comune sollevamento 4 ore

Modulo pratico specifico carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi 8 ore.

Al termine del percorso è prevista la valutazione mediante prove teorico-pratiche.

Durata del corso: 16 ore (8 teoria + 8 pratica)
La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% de monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali.
Chi ha già frequentato la prima giornata di 8 ore di sicurezza sollevamento presso una Scuola Edile, deve frequentare solo il modulo pratico di 8 ore.
Il calendario sarà definito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Le imprese ed i partecipanti saranno preventivamente contattati a mezzo comunicazione scritta dalla segreteria per il calendario.

Destinatari: Titolari, coadiuvanti e dipendenti delle imprese edili (maggiorenni) che intendano ottenere l'abilitazione alla conduzione di carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi.
I dipendenti delle Imprese edili potranno accedere ai corsi solo se avranno precedentemente frequentato la formazione obbligatoria di base per i lavoratori (formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/2008 art. 37, commi 1 e 2).

Scadenza offerta: 23-10-2019

Note: - Corso completo di 16 ore: € 240,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e €Euro 340,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

- Corso di 8 ore: € 140,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e € Euro 240,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

Iscrizioni entro 5 giorni lavorativi precedenti all'avvio del corso.
IL CORSO SARA' AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO.
L'invio della scheda d'iscrizione costituisce impegno alla partecipazione al corso ed al versamento della quota di partecipazione.
La mancata partecipazione al corso comporta la perdita della quota versata.
Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco con sottogola, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.

Per informazioni e iscrizioni:
Ente Scuola Edile Cremonese - CPT, sede di Cremona: Tel 0372560824 - fax 0372560933 –
mail: info@scuolaedilecr.it

https://www.scuolaedilecremona.it

Corso di Addetti alla conduzione di gru mobili autocarrate e semoventi, Ente Scuola Edile Cremonese - CPT Cremona.


Attività formativa: ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI GRU MOBILI AUTOCARRATE E SEMOVENTI SU RUOTE CON BRACCIO TELESCOPICO O TRALICCIATO ED EVENTUALE FALCONE FISSO

Modulo Base sollevamento 4 ore

Modulo tecnico pratico Comune sollevamento 4 ore

Modulo pratico specifico 8 ore

Al termine del percorso è prevista la valutazione mediante prove teorico-pratiche.

Durata del corso: 16 ore
La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali.
Chi ha già frequentato la prima giornata di 8 ore di sicurezza sollevamento presso una Scuola Edile, deve frequentare solo il modulo pratico di 8 ore.
Il calendario sarà definito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Le imprese ed i partecipanti saranno preventivamente contattati a mezzo comunicazione scritta dalla segreteria per il calendario.

Destinatari: Titolari, coadiuvanti e dipendenti delle imprese edili (maggiorenni).
I dipendenti delle Imprese edili potranno accedere ai corsi solo se avranno precedentemente frequentato la formazione obbligatoria di base per i lavoratori (formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/2008 art. 37, commi 1 e 2).

Scadenza offerta: 23-10-2019

Note: Corso completo di 16 ore: € 240,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e Euro 340,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

- Corso di 8 ore: € 140,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e € 240,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

Iscrizioni entro 5 giorni lavorativi precedenti all'avvio del corso.
IL CORSO SARA' AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO.
L'invio della scheda d'iscrizione costituisce impegno alla partecipazione al corso ed al versamento della quota di partecipazione.
La mancata partecipazione al corso comporta la perdita della quota versata.
Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco con sottogola, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.

Per informazioni e iscrizioni:
Ente Scuola Edile Cremonese - CPT, sede di Cremona: Tel 0372560824 - fax 0372560933 –
mail: info@scuolaedilecr.it

https://www.scuolaedilecremona.it

Corso di Addetti alla conduzione gru per autocarro, Ente Scuola Edile Cremonese - CPT Cremona.


Attività formativa: Modulo Base sollevamento 4 ore

Modulo tecnico pratico comune sollevamento 4 ore

Modulo pratico specifico gru per autocarro 8 ore

Al termine del percorso è prevista la valutazione mediante prove teorico-pratiche.

Durata del corso: 16 ore (8 teoria + 8 pratica)
La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali.
Chi ha già frequentato la prima giornata di 8 ore di sicurezza sollevamento presso una Scuola Edile, deve frequentare solo il modulo pratico di 8 ore.
Il calendario sarà definito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Le imprese ed i partecipanti saranno preventivamente contattati a mezzo comunicazione scritta dalla segreteria.

Destinatari: Destinatari: Titolari, coadiuvanti e dipendenti delle imprese edili e di altri comparti (maggiorenni).
I dipendenti delle Imprese edili potranno accedere ai corsi solo se avranno precedentemente frequentato la formazione obbligatoria di base per i lavoratori (formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/2008 art. 37, commi 1 e 2).

Scadenza offerta: 23-10-2019

Note: I corsi sono tutti a pagamento.

- Corso completo di 16 ore: € Euro 240,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e Euro€ 340,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

- Corso di 8 ore: Euro€ 140,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e Euro€ 240,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

Iscrizioni entro 5 giorni lavorativi precedenti all'avvio del corso.
IL CORSO SARA' AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO.
L'invio della scheda d'iscrizione costituisce impegno alla partecipazione al corso ed al versamento della quota di partecipazione.
La mancata partecipazione al corso comporta la perdita della quota versata.
Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco con sottogola, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.

Per informazioni e iscrizioni:
Ente Scuola Edile Cremonese - CPT, sede di Cremona: Tel 0372560824 - fax 0372560933 –
mail: info@scuolaedilecr.it

https://www.scuolaedilecremona.it

Corso di Addetti alla conduzione di gru a torre rotazione basso/alto, Ente Scuola Edile Cremonese - CPT sede di Cremona.


Attività formativa: Modulo Base sollevamento 4 ore

Modulo tecnico pratico Comune sollevamento 4 ore

Modulo pratico specifico gru a torre rotazione alta/bassa 8 ore

Al termine del percorso è prevista la valutazione mediante prove teorico-pratiche.

Durata del corso: 16 ore (8 teoria + 8 pratica)
La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali.
Chi ha già frequentato la prima giornata di 8 ore di sicurezza sollevamento presso una Scuola Edile, deve frequentare solo il modulo pratico di 8 ore.
Il calendario sarà definito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Le imprese ed i partecipanti saranno preventivamente contattati a mezzo comunicazione scritta dalla segreteria.

Destinatari: Titolari, coadiuvanti e dipendenti delle imprese edili e di altri comparti (maggiorenni).
I dipendenti delle Imprese edili potranno accedere ai corsi solo se avranno precedentemente frequentato la formazione obbligatoria di base per i lavoratori (formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/2008 art. 37, commi 1 e 2).

Scadenza offerta: 23-10-2019

Note: I corsi sono tutti a pagamento.

- Corso completo di 16 ore: €Euro 240,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e Euro € 340,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

- Corso di 8 ore: Euro€ 140,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e Euro € 240,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

Iscrizioni entro 5 giorni lavorativi precedenti all'avvio del corso.
IL CORSO SARA' AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO.
L'invio della scheda d'iscrizione costituisce impegno alla partecipazione al corso ed al versamento della quota di partecipazione.
La mancata partecipazione al corso comporta la perdita della quota versata.
Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco con sottogola, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.

Per informazioni e iscrizioni:
Ente Scuola Edile Cremonese - CPT, sede di Cremona: Tel 0372560824 - fax 0372560933 –
mail: info@scuolaedilecr.it

https://www.scuolaedilecremona.it

Corso di Addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali, terne presso Ente Scuola Edile Cremonese - CPT Cremona.


Attività formativa: Modulo giuridico normativo:
Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza sul lavoro con particolare riferimento all'uso di attrezzature da lavoro semoventi con operatore a bordo
Responsabilità dell'operatore.

Modulo tecnico:
Categorie di attrezzature
Componenti strutturali
Dispositivi di comando e di sicurezza
Controlli da effettuare prima dell'utilizzo
Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
Protezione nei confronti degli agenti fisici

Modulo pratico specifico escavatori, pale caricatrici frontali, terne:
Individuazione dei componenti strutturali
Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza
Pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento
Esercitazioni di pratiche operative

Al termine del percorso è prevista la valutazione mediante prove teorico-pratiche.

Durata del corso: 16 ore (4 teoria + 12 pratica)
La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali.

Il calendario sarà definito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Le imprese ed i partecipanti saranno preventivamente contattati a mezzo comunicazione scritta dalla segreteria.

Destinatari: Destinatari: Titolari, coadiuvanti e dipendenti delle imprese edili e di altri comparti (maggiorenni).
I dipendenti delle Imprese edili potranno accedere ai corsi solo se avranno precedentemente frequentato la formazione obbligatoria di base per i lavoratori (formazione obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/2008 art. 37, commi 1 e 2).

Scadenza offerta: 01-12-2019

Note: Il corso è a pagamento.

- € Euro 240,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

Euro 340,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

Iscrizioni entro 5 giorni lavorativi precedenti all'avvio del corso.
IL CORSO SARA' AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO.
L'invio della scheda d'iscrizione costituisce impegno alla partecipazione al corso ed al versamento della quota di partecipazione.
La mancata partecipazione al corso comporta la perdita della quota versata.
Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco con sottogola, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.

Per informazioni e iscrizioni:
Ente Scuola Edile Cremonese - CPT, sede di Cremona: Tel 0372560824 - fax 0372560933 –
mail: info@scuolaedilecr.it

https://www.scuolaedilecremona.it

Corso di Addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale, Ente Scuola Edile Cremonese - CPT Cremona.


Attività formativa: ADDETTI ALLE ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE DESTINATA ALLE ATTIVITÀ CHE SI SVOLGONO IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE

Modulo giuridico normativo:
-Cenni sugli articoli del Codice della strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l'esecuzione di opere, depositi e l'apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
-Cenni sull'analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti;
-Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.

Modulo tecnico:
-Nozioni sulla segnaletica temporanea.
-I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità;
-Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
-Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza

Modulo pratico:
-Tecniche di installazione, integrazione, revisione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
—Strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
—Strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
—Strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
-Tecniche di intervento mediante «cantieri mobili»;
-Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

Durata del corso: 9 ore (4 teoria + 4 pratica + verifica finale teorica e pratica). La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali.

Il calendario sarà definito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Le imprese ed i partecipanti saranno preventivamente contattati a mezzo comunicazione scritta dalla segreteria per il calendario.

Destinatari: Lavoratori addetti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata ad attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Prerequisiti Destinatari:
-possesso di idoneità medica alla mansione svolta.
-possesso di una sufficiente conoscenza della lingua italiana (in caso di lavoratore straniero).

Scadenza offerta: 20-10-2019

Note: Costi iscrizione:

- € 120,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.
- € 220,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

Iscrizioni entro 5 giorni lavorativi precedenti all'avvio del corso.
IL CORSO SARA' AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO.
L'invio della scheda d'iscrizione costituisce impegno alla partecipazione al corso ed al versamento della quota di partecipazione.
La mancata partecipazione al corso comporta la perdita della quota versata.
Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco con sottogola, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.
E' prevista l'effettuazione di prove teorico pratiche per la verifica degli apprendimenti.
La formazione è soggetta ad aggiornamento quadriennale.

Per informazioni e iscrizioni:
Ente Scuola Edile Cremonese - CPT, sede di Cremona: Tel 0372560824 - fax 0372560933 –
mail: info@scuolaedilecr.it

https://www.scuolaedilecremona.it

Corso di Lavoratori preposti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale, Ente Scuola Edile Cremonese - CPT Cremona.


Attività formativa: LAVORATORI PREPOSTI ALLE ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E APPOSIZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE DESTINATA ALLE ATTIVITÀ CHE SI SVOLGONO IN PRESENZA DI TRAFFICO VEICOLARE

Modulo giuridico normativo:
-legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico;
-articoli del Codice della strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l'esecuzione di opere, depositi e
-l'apertura di cantieri sulle strade di ogni classe;
-analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti;
-statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico;

Modulo tecnico:
-il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo;
-i dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità;
-organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione;
-norme operative e comportamentali per l'esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza

Modulo pratico:
-sulla comunicazione e sulla simulazione dell'addestramento sulle tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
— strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
—strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
—strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
-tecniche di intervento mediante «cantieri mobili»;
-tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

Durata del corso: 13 ore (8 teoria + 4 pratica + verifica finale teorica e pratica).
La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali.

Il calendario sarà definito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Le imprese ed i partecipanti saranno preventivamente contattati a mezzo comunicazione scritta dalla segreteria.

Destinatari: Lavoratori con mansioni da preposto addetti alle attività di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata ad attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Possesso di idoneità medica alla mansione svolta.
Possesso di una sufficiente conoscenza della lingua italiana (in caso di lavoratore straniero).

Scadenza offerta: 20-10-2019

Note: Il corso è a pagamento:

- Euro€ 140,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.
- €Euro 240,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

Iscrizioni entro 5 giorni lavorativi precedenti all'avvio del corso.
IL CORSO SARA' AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO.
L'invio della scheda d'iscrizione costituisce impegno alla partecipazione al corso ed al versamento della quota di partecipazione.
La mancata partecipazione al corso comporta la perdita della quota versata.
Durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco con sottogola, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.
E' prevista l'effettuazione di prove teorico pratiche per la verifica degli apprendimenti.
La formazione è soggetta ad aggiornamento quadriennale.


Per informazioni e iscrizioni:
Ente Scuola Edile Cremonese - CPT, sede di Cremona: Tel 0372560824 - fax 0372560933 –
mail: info@scuolaedilecr.it

https://www.scuolaedilecremona.it

Corso di Addetti emergenze primo soccorso, Ente Scuola Edile Cremonese - CPT Cremona.


Attività formativa: - Allertare il sistema di soccorso;
- Riconoscere un’emergenza sanitaria;
- Attuare gli interventi di primo soccorso;
- Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;
- Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro;
- Acquisire capacità di intervento pratico.

Durata del corso: 16 ore.
La frequenza del corso è obbligatoria per il 100% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali.
Il corso è obbligatorio in base agli articoli 37 e 45 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Formazione svolta in conformità alle previsioni del D. M. 15 luglio 2003 n. 388.

Il calendario sarà definito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Le imprese ed i partecipanti saranno preventivamente contattati a mezzo comunicazione scritta dalla segreteria.

Destinatari: Titolari, coadiuvanti e dipendenti di imprese che ricoprano o siano destinati a ricoprire incarichi di addetti alla squadra emergenze primo soccorso in azienda.

Scadenza offerta: 23-10-2019

Note: Il corso è a pagamento.

- Euro 60,00 + IVA per Lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

- Euro 200,00 + IVA per Lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

Iscrizioni entro 5 giorni lavorativi precedenti all'avvio del corso.
IL CORSO SARA' AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO.
La frequenza del corso è obbligatoria per il 100% del monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali.
E' prevista l'effettuazione di un test finale per la verifica degli apprendimenti e di una esercitazione pratica previste per la verifica delle capacità di intervento pratico.
L'invio della scheda d'iscrizione costituisce impegno alla partecipazione al corso ed al versamento della quota di partecipazione. La mancata partecipazione al corso comporta la perdita della quota versata

Per informazioni e iscrizioni:
Ente Scuola Edile Cremonese - CPT, sede di Cremona: Tel 0372560824 - fax 0372560933 –
mail: info@scuolaedilecr.it

https://www.scuolaedilecremona.it

Corso di Formazione sicurezza base- lavoratori ad alto rischio presso Ente Scuola Edile Cremonese - CPT Cremona


Attività formativa: FORMAZIONE SICUREZZA BASE PER LAVORATORI AD ALTO RISCHIO E DEI SOGGETTI DI CUI ALL'ART. 21 COMMA 1 DEL D.GS. 81/2008

Formazione generale
-principali riferimenti normativi;
-concetti base della sicurezza(rischio, danno, pericolo, prevenzione, protezione);
-diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
- organizzazione della prevenzione aziendale;
-organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Formazione specifica
-le diverse tipologie di cantiere e i principali rischi;
-principi di segnaletica di sicurezza;
-igiene, salubrità e servizi di emergenza nel luogo di lavoro;
-le lavorazioni tipiche dell'edilizia e i rischi connessi;
-protezioni collettive ed individuali;
-sicurezza sulle opere provvisionali;
-abbigliamento e dispositivi di protezione individuale;
-rischio elettrico;
-principali attrezzature di cantiere: rischi e prevenzione;
-principali agenti cancerogeni, fisici, chimici e biologici;
-procedure di sicurezza.

Durata del corso: 16 ore.
La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% de monte ore previsto ai fini del rilascio delle certificazioni finali.

Il calendario sarà definito al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Le imprese ed i partecipanti saranno preventivamente contattati a mezzo comunicazione scritta dalla segreteria.

Attestato di frequenza (formazione soggetta a rinnovo quinquennale obbligatorio).

Destinatari: -Nuovi assunti nel settore dell'edilizia.
-Lavoratori dipendenti e soggetti di cui all’art. 21 comma 1 del Decreto Legislativo 81/2008 del comparto dell'edilizia già operativi in azienda che non abbiano assolto gli obblighi formativi di base previsti dalla citata normativa.

Il corso è gratuito per i lavoratori regolarmente iscritti e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese regolarmente iscritte e versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona.

Il corso è a pagamento per i lavoratori non iscritti e non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona e titolari di imprese non regolarmente versanti in Cassa Edile Cremona e/o ANCE Cremona. Costo del corso: € 175,00 + IVA.

Scadenza offerta: 12-12-2019

Note: Iscrizioni entro 5 giorni lavorativi precedenti all'avvio del corso.
Si ricorda che ai sensi della normativa vigente, i lavoratori neoassunti devono assolvere l'obbligo formativo entro i 60 giorni successivi alla data di assunzione, pertanto è utile trasmettere quanto prima le domande di iscrizione, in quanto il corso sarà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

L'invio della scheda d'iscrizione costituisce impegno alla partecipazione al corso e, nei casi previsti, al versamento della quota di partecipazione. La mancata partecipazione al corso comporta la perdita della quota versata.
Ad eccezione dei neoassunti da imprese iscritte e regolarmente versanti Cassa Edile Cremonese e/o ANCE Cremona, ai quali saranno consegnati i DPI direttamente dall'Ente Scuola Edile Cremonese - CPT, durante le sessioni formative pratiche ciascun partecipante dovrà essere dotato obbligatoriamente dei propri DPI (abbigliamento idoneo, casco con sottogola, guanti, scarpe antinfortunistiche) e cartellino di riconoscimento.

Per informazioni e iscrizioni:
Ente Scuola Edile Cremonese - CPT, sede di Cremona: Tel 0372560824 - fax 0372560933 –
mail: info@scuolaedilecr.it

https://www.scuolaedilecremona.it

Corso di Mindfulness Benessere Psicofisico, Cr.Forma, sede Crema


Attività formativa: Negli incontri si sperimenteranno tecniche dolci di consapevolezza, la Mindfulness Psicosomatica, l'energetica, la respirazione e la meditazione utili per ridurre le tensioni nervose e muscolari, lo stress, l'ansia e sperimentare il rilassamento prendendo consapevolezza dei blocchi psicosomatici e imparando a trasformarli attingendo dalle nostre risorse positive.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Durata del corso:

Destinatari: Requisito: Aver compiuto il diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso.

Scadenza offerta: 05-11-2019

Note: Per maggiori informazioni:
CR.FORMA sede di Crema
Segreteria didattica- Tel. 0373/282911-925-931
E-Mail: formazioneadulticrema@crforma.it

http://www.crforma.it/formazione-adulti/estetica-wellness/mindfulness-e-benessere-psicofisico/


Torna su ↑