Vai al contenuto della pagina

Progetto

Ultimo aggiornamento 20-03-2023

Il progetto LOMBARDIA EUROPA 2020, presentato da ANCI e Regione Lombardia in collaborazione con la Provincia di Brescia, promuove lo start-up di Servizi Europa d’Area Vasta - SEAV, ossia modalità organizzative in grado di favorire la gestione associata dei servizi europei nei contesti d’area vasta lombardi.

Fine ultimo di LOMBARDIA EUROPA 2020 è quello di attrarre, utilizzare e gestire risorse europee utili a realizzare interventi che rispondano alle esigenze e peculiarità dei territori, attraverso un percorso integrato di capacity building costituito da interventi di ricerca, informazione, progettazione, sperimentazione e implementazione che consenta di istituire sul territorio regionale i SEAV e avviarne l’operatività.


Il progetto Lombardia Europa SEAV 2020  è stato presentato a Milano da Regione Lombardia il 16 ottobre 2018.
A luglio è stata avviata un’indagine conoscitiva sul rapporto degli enti locali lombardi con l’Europa i cui risultati sono stati raccolti e diffusi in una pubblicazione.
A gennaio 2019 è stato sottoscritto un accordo tra il Comune di Cremona, la Provincia di Cremona, Anci e Upl per dare il via all'iniziativa sul territorio, creando il coordinamento territoriale di cui fanno parte gli uffici europa dei due Enti.

A causa della chiusura dovuta alla pandemia, il termine del progetto è stato spostato ad aprile 2022.
 

Ufficio Europa:
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 - Cremona
tel: 0372 406248  fax: 0372 406 301
e-mail: ufficioeuropa@provincia.cremona.it

Allegati: