Avviso pubblico per l'azione di sistema "Orientamento al lavoro nelle scuole"

Sudenti con didabilità

La Provincia di Cremona intende acquisire proposte progettuali finalizzate a sperimentare interventi di orientamento e di raccordo tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro. Destinatari sono gli studenti  con disabilità frequentanti gli ultimi due anni delle scuole superiori e/o in uscita dai percorsi di istruzione e formazione professionale. 

Il progetto dovrà essere presentato da un soggetto capofila di una sola rete territoriale che preveda la  partecipazione di rappresentanti delle istituzioni scolastiche, delle aziende e delle cooperative sociali e dei servizi socio assistenziali degli ambiti di Cremona, Crema e Casalmaggiore.

Il modello di intervento richiesto si compone di attività tra loro complementari che hanno l’obiettivo di accompagnare gli studenti con disabilità nel processo di avvicinamento al mondo del lavoro attraverso un set di servizi fra loro coordinati da attuarsi a partire dall’ultimo o penultimo anno del percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di formazione professionale.

Le azioni dovranno prevedere :

  • l’organizzazione di circa 20 incontri di orientamento informativo negli istituti scolastici di secondo grado e nei Centri di formazione professionale dedicati agli studenti con disabilità, alle loro famiglie, ai docenti e al personale educativo. Gli incontri avranno lo scopo di illustrare i percorsi esperienziali (PCTO) in relazione al mondo del lavoro, le modalità di accesso alla certificazione di invalidità, i servizi offerti dal Collocamento Mirato nel percorso di accompagnamento al lavoro, il contesto lavorativo del territorio, la rete di servizi socio-sanitari.
  • l’organizzazione di percorsi personalizzati per circa 55 studenti con disabilità segnalati dalle scuole al fine di accompagnarli, attraverso un progetto che coinvolga tutti gli attori, dalla famiglia ai servizi e alle aziende, nel delicato passaggio dal mondo della formazione a quello della professione o della presa in carico da parte dei servizi specialistici.

Lo scopo è quello di evitare che la termine del percorso scolastico manchino, o risultino deboli e lacunosi, i riferimenti ai Servizi e che le famiglie vengano lasciate sole nel delicato momento di uscita dalle istituzioni scolastiche e all’affacciarsi al mondo del lavoro.

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è il 26 ottobre 2022 alle ore 12:00

L’avviso e la relativa modulistica contente  sono scaricabili al seguente link: https://www.provincia.cremona.it/lavoro/?view=Pagina&id=6646

 

 
Per informazioni:
Maria Josè Compiani
P.zza Stradivari, 5 - 26100 Cremona
Tel. 0372 406537 - 0372 406607
Email: collocamento.disabili@provincia.cremona.it

Inserita il giorno 26-09-2022 nella sezione "Servizio Politiche del Lavoro per i Disabili"