Reddito e Valore Aggiunto

Di seguito si presentano alcune tabelle con i dati diffusi annualmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) - Dipartimento delle Finanze, sulle dichiarazioni dei redditi presentate dalle persone fisiche residenti nei Comuni della Provincia di Cremona. I dati riportano il numero dei contribuenti e quanto da essi dichiarato per livelli e tipologia di reddito. Sul sito internet del Dipartimento delle Finanze è disponibile il catalogo degli open data delle dichiarazioni  con le informazioni relative a:
• numero di contribuenti;
• reddito imponibile;
• reddito imponibile ai fini dell’addizionale comunale e regionale all’Irpef;
• reddito complessivo suddiviso per classi di reddito;
• principali tipologie di reddito (da fabbricati, da lavoro dipendente, da pensione, da lavoro autonomo e da impresa, da partecipazione);
• importo dell’imposta netta e delle addizionali comunale e regionale dovute.

Per ciascuna delle variabili sono riportate sia la frequenza (numero dei casi) che l’ammontare. Laddove la frequenza non superi il valore di 3 quest’ultima e l’ammontare corrispondente non vengono pubblicati. Pertanto, alcuni dati comunali e le relative elaborazioni non sono complete. Questo problema è presente anche nei dati provinciali perchè sono il risultato della somma dei dati comunali pubblicati dal MEF, ma non nei dati  nazionali.

I dati delle dichiarazioni fiscali consentono numerose  analisi e approfondimenti, ma presentano allo stesso tempo alcuni limiti oggettivi, tra i quali si ricordano:
-    la presenza di una quota di evasione ed elusione costituita da redditi integralmente o parzialmente non dichiarati;
-    l’esistenza di redditi fiscalmente esenti (es.: rendite per invalidità permanente o per morte, alcune borse di studio, pensioni di guerra, indennità di accompagnamento e assegni ai ciechi civili, ai sordi e agli invalidi civili);
-    l’esistenza di redditi tassati alla fonte (in primo luogo rendite finanziarie).
Inoltre, i dati desumibili dalle dichiarazioni dei redditi permettono di cogliere solo una dimensione della ricchezza personale e familiare, poiché non contemplano informazioni dettagliate sul patrimonio di natura mobiliare e immobiliare.
 

Per informazioni:
Servizio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it

La Provincia di Cremona, aderendo alla normativa dell’AGID, pubblica i dati in formato standard e aperto (ods). I formati standard possono essere letti sia con programmi scaribili gratuitamente (LibreOffice), sia con strumenti online (Google Documents).

Pagina aggiornata al 04-08-2023